Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Congregazione di carità, poi Ente comunale di assistenza

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1792 - 1984

Consistenza: 80 unità

Le Congregazioni di Carità furono istituite presso i Comuni nel 1862 1 e ridefinite nel 1890 2 con lo scopo di amministrare beni destinati a beneficio dei bisognosi e di gestire direttamente alcune Opere Pie.
La Congregazione di Carità era composta da un presidente e da un numero di membri variabile da 4 a 12, tutti eletti dal Consiglio comunale. Il presidente restava in carica quattro anni, gli altri componenti venivano rinnovati per un quarto ogni anno.
Nel 1923 3 vennero sciolte le amministrazioni delle Congregazioni di Carità la cui gestione venne affidata a apposite commissioni.
Nel 1937 4 le Congregazioni di carità vennero soppresse e sostituite con l'Ente comunale di assistenza, un ente morale con propria personalità giuridica, con la finalità di assistere famiglie e individui bisognosi, a cui passarono il patrimonio e le funzioni che erano stati della Congregazione di Carità.
Gli Enti Comunali di Assistenza cessarono le loro attività nel 1977 5 con la legge che trasferì ai Comuni le funzioni di pubblica beneficenza.
A Larciano l'ECA, istituito nel 1937 6 , era amministrato da un comitato di 5, 9 o 13 membri nominati su proposta della Giunta municipale, che restavano in carica 4 anni.