Livello: serie
Estremi cronologici: 1778 - 1834Consistenza: 1 unità
Con le riforme del 1777 il reclutamento dei soggetti destinati a risiedere nelle principali cariche comunitative venne profondamente rinnovato. Il tradizionale sistema in cui l'abilitazione agli uffici derivava dalla consuetudine alla residenza o da particolari privilegi venne sostituito con un nuovo meccanismo regolato su base censitaria, che condizionava di fatto l'eleggibilità alle cariche al possesso di beni stabili, fermo restando il ricorso finale al sorteggio da borse.
Nel caso di Castiglione per la costituzione della borsa dei gonfalonieri e dei priori si procedette all'imborsazione di cedole contenenti i nomi dei maggiori possidenti, mentre nella borsa dei consiglieri vennero inserite cedole recanti i nomi sia dei maggiori possidenti sia di quelli di livello inferiore1. Le borse - formate inizialmente dal giusdicente, incaricato anche della prima tratta -, erano conservate nella sede della comunità a cura del gonfaloniere e del cancelliere comunitativo e in seguito aggiornate dal Magistrato, di fronte al quale dovevano avvenire le tratte successive2.
Alla serie afferisce un unico registro, contenente elenchi di soggetti imborsati negli anni 1778-1834, redatti dal cancelliere3.