Livello: serie
Estremi cronologici: 1778 - 1808Consistenza: 6 unità
La serie si compone di sei registri redatti dal cancelliere comunitativo, che aveva l'obbligo "di tenere per ogni comunità del suo dipartimento un libro di deliberazioni, nel quale andantemente e sessione per sessione si dovranno registrare tutte le deliberazioni o siano partiti del Magistrato e del Consiglio generale, non solo per le tratte ed elezioni che si faranno, ma ancora per qualunque altro oggetto di interesse comunitativo, con notarvi anche quelle deliberazioni che non restassero vinte"1. In ciascun verbale di adunanza doveva essere riportato l'elenco degli intervenuti e quello degli assenti col motivo dell'assenza, nonché ovviamente tutte le "risoluzioni" prese dall'organo deliberante, riportando il numero dei voti favorevoli e di quelli contrari2. I registri di deliberazioni coprono con una breve lacuna (giugno 1800-luglio 1802) il periodo compreso tra l'entrata in vigore del nuovo regolamento comunitativo (l luglio 1778) e l'istituzione della mairie di Castiglione d'Orcia, contestuale all'inserimento della Toscana nell'Impero francese.