Livello: serie
Estremi cronologici: 1865 - 1955Consistenza: 188 unità
La serie raccoglie il carteggio e gli atti relativi agli affari trattati
dall'amministrazione comunale. Nell'archiviazione di questo tipo di documenti si
sono susseguite diverse modalità; per questo motivo si è scelto di dividere la serie
in due parti cronologicamente distinte. La prima parte abbraccia gli anni che vanno
dal 1865 al 1897, anno in cui venne emanata dal Ministero dell'interno la Circolare
n° 17100/2 del I marzo , per l'Ordinamento degli archivi dei Comuni; in essa era
contenuto il titolario in base al quale i documenti dovevano essere ordinati per
categorie e classi. Per questo primo periodo il comune di Tresana non aveva adottato
criteri di archiviazione suoi propri, quindi nel lavoro di riordino sono state
ricostruite trentatré buste suddivise al loro interno in fascicoli tenendo conto dei
principali uffici e delle figure istituzionali ed amministrative con cui il comune
intratteneva i maggiori rapporti epistolari. La seconda parte abbraccia gli anni dal
1898 al 1955; essa comprende centocinquantacinque buste suddivise in base al
titolario del 1897.