Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Mairie di Bibbona

Sede: Bibbona (Livorno)

Date di esistenza: 1808 - 1814

Intestazioni: Mairie di Bibbona, Bibbona (Livorno), 1808 - 1814

Storia amministrativa:
Nel 1801 era stato istituito da Napoleone il Regno d'Etruria, retto dai Borboni di Parma. Dal punto di vista istituzionale tuttavia non vi furono mutamenti di rilievo, mentre con il 1808 e con l'annessione del territorio alla Francia l'assetto amministrativo cambiò radicalmente. Il territorio toscano fu suddiviso, com'è noto, nei tre dipartimenti, retti da un prefetto, dell'Arno, dell'Ombrone e del Mediterraneo. Quest'ultimo era suddiviso nelle sottoprefetture di Livorno, Pisa e Volterra, a cui dal 1811 si aggiunse la sottoprefettura dell'Elba. Le Comunità locali vennero sostituite da mairies, governate da un maire e da un consiglio municipale al quale peraltro era assegnata soltanto una funzione consultiva e che si riuniva solo una volta all'anno per la discussione del bilancio.
Nella prima sezione dell'inventario sono stati raccolti e descritti documenti prodotti sul territorio dalle istituzioni locali; in questa seconda parte, invece, è attestata la grande trasformazione che investe tutta l'organizzazione pubblica inserita nella più vasta realtà dell'Impero.
L'autorità locale dovette certamente aver prodotto anche a Bibbona dei "Registri di deliberazioni e partiti", che però non si sono conservati o perlomeno non si trovano più in loco. La documentazione del periodo francese inizia con il "Carteggio", ovvero atti, lettere e circolari prefettizie.



Complessi archivistici prodotti:
Mairie di Bibbona, 1808 - 1814 (fondo, conservato in Comune di Bibbona. Archivio storico)