Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto conservatore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comune di Bibbona. Archivio storico

Piazza Colombo, 1
57020 - Bibbona (Livorno)

Telefono: 0586.672111
Fax: 0586.670363
Email: c.calmels@comune.bibbona.livorno.it
Sito web: http://www.comune.bibbona.livorno.it

Note storiche:
L'archivio storico del Comune di Bibbona si trova nel Palazzo comunale ed è composto dalla sezione preunitaria e da quella postunitaria.
Secondo la testimonianza del canonico Gaetano Righini, nel suo scritto "La Badia dei Magi", le truppe napoleoniche bruciarono gran parte dei documenti per scaldare le marmitte... per questo motivo le unità precedenti al 1808, a noi giunte, sono solo 175 anche se sostanzialmente ben conservate.
L'archivio preunitario è stato riordinato nel 1996 dalla cooperativa livornese Nouvelles Frontières che ha poi curato la pubblicazione della "Guida all'Archivio Storico del Comune di Bibbona". Attualmente è aperto al pubblico attraverso il servizio di reference gestito dalla cooperativa Microstoria di Rosignano Solvay e regolarmente frequentato dai ricercatori.
La cooperativa Microstoria ha curato l'inventario dell'archivio postunitario anche se non è stata realizzata, fino ad oggi, alcuna pubblicazione.
Notizie sul territorio di Bibbona possono essere reperite presso l'Archivio di Stato di Firenze e quello di Pisa, avendo Bibbona fatto parte della Provincia di Pisa fino al 1925.


Informazioni e orari:
Apertura: lunedì, mercoledì e giovedi ore 9.00 - 12.00