Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Comunità di Montecalvoli

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1814 - 1865

Consistenza: 28 unità

Le serie dei documenti relativi alla comunità post-francese rispecchiano la nuova razionale impostazione data con il regolamento del 1816 e non si differenziano da quelle di altri archivi comunali salvo per le gravi perdite subite nel tempo. I principali documenti prodotti sono: deliberazioni dei magistrati comunitativi; atti, lettere e circolari del gonfaloniere; atti dello stato civile; atti della Guardia civica e nazionale; bilanci. Montecalvoli passò a dipendere dalla Cancelleria Comunitativa del Censo di Castelfranco di Sotto, dal Vicario Regio di Fucecchio e dal Tribunale di San Miniato. Tutta la documentazione proviene dunque dall'Archivio storico comunale di Castelfranco di Sotto.