Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Arruolamento militare

Livello: serie

Estremi cronologici: 1815 feb. 27 - 1819 dic. 15

Consistenza: 8 unità

Le istruzioni, emanate il 29 aprile 18201, disposero che anche le comunità fossero chiamate alle operazioni della leva militare e istituirono a questo scopo delle speciali "deputazioni ", formate dall'autorità giudiziaria del luogo, dal gonfaloniere, da uno dei priori e dal cancelliere comunitativo, cui si aggiunse successivamente un soggetto nominato dalla Camera di soprintendenza competente, incaricate di procedere all'arruolamento del contingente richiesto alle singole comunità.

La legge del 18262 precisò le procedure da seguire, disponendo la creazione di una lista generale dei giovani, che avevano compiuto il ventesimo anno di età, da compilarsi in ogni comunità sulla base dei dati forniti dai giovani stessi e dei riscontri operati sugli stati dei nati nell'anno di leva inviati alla deputazione dai parroci della comunità. Il sistema di arruolamento fu modificato nel 18533 in seguito all'istituzione dal 1848 delle prefetture e delle delegazioni di governo.

In luogo delle deputazioni comunali vennero allora istituiti presso le delegazioni i consigli di reclutamento, composti dal delegato, dai consiglieri, dai gonfalonieri delle comunità comprese nella delegazione e dal cancelliere. Raggiolo fu compreso nel circondario di Poppi insieme alle comunità di Poppi, di Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chiusi, Talla, Bibbiena, Pratovecchio, Montemignaio e Ortignano.