Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Lettere, ordini e circolari

Livello: serie

Estremi cronologici: 1650 - 1808

Consistenza: 40 unità

Le competenze e le responsabilità del cancelliere comunitativo erano molteplici e nel corso del suo mandato riceveva documenti, atti, ordini, circolari dal governo centrale e dagli organi locali. Il cancelliere, arbitrariamente, riuniva questa documentazione, o periodicamente o al termine del mandato, in filze di ingenti dimensioni. Talvolta nelle filze di carteggio si possono trovare anche documenti di natura contabile e amministrativa che di fatto dovrebbero essere nelle serie delle comunità della cancelleria. In questa serie sono stati inclusi i copialettere in cui i cancellieri trascrivevano ordini ministeriali di particolare rilevanza.


Unità archivistiche