Livello: subfondo
Estremi cronologici: 1944 mar. 21 - 1999Consistenza: 172 unità
L'attività amministrativa di Casciana Terme comincia nel 1927, anno di costituzione del Comune. Il primo organo istituzionale del Comune fu il podestà, che con la L. n. 1910 del 3 settembre 1926 aveva sostituito la Giunta e il Consiglio comunale. Il D. Lgs. Lgt. n. 1 del 7 gennaio 1946 ricostituì le amministrazioni comunali su base elettiva, e con il D. Lgt. N. 214 del 7 giugno 1946 furono ricostituiti i Consigli comunali.
Le deliberazioni del Consiglio comunale formano tre serie:
Serie I: Protocolli delle deliberazioni del Coniglio Comunale
registri dei verbali delle sedute; questa serie, nell'inventario redatto nel 1972 da Raoul Rossi, era indicata come "Serie A"
Serie II: Registri cronologici delle deliberazioni del Consiglio Comunale
vi sono annotati il numero, la data e il titolo delle deliberazioni adottate
Serie III: Deliberazioni del Consiglio Comunale
buste degli atti relativi alle sedute, ed eventuali copie di delibere; inizialmente la numerazione delle delibere cambiava ad ogni nuova legislatura, dal 1987 si ha una nuova numerazione per ogni anno
I numeri che compaiono nella descrizione delle unità si riferiscono al numero assegnato dall'Amministrazione all'atto deliberativo.
Le unità dal n. 32 della serie "Protocolli delle deliberazioni" sono conservate presso l'Ufficio Segreteria generale del Palazzo comunale.