Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


  • Cancelleria di Borgo San Lorenzo

Contenuto della pagina


Cancelleria di Borgo San Lorenzo

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1796 - 1865

Consistenza: 9 unità

Data l'esiguità della documentazione riconducibile alle competenze dell'ufficio di Cancelleria, che per Vicchio aveva sede a Borgo San Lorenzo, si raggruppano le unità archivistiche senza distinguere i due settori dei documenti precedenti e successivi alla Restaurazione.
Per interpretare le carte occorre tenere presenti alcune nozioni generali sulle principali competenze dei cancellieri. Questi, istituiti alle dipendenze del Magistrato dei Nove Conservatori a partire circa dalla metà del XVI secolo, intervenivano alla redazione della maggior parte dei documenti prodotti dagli enti vigilati: redigevano atti e contratti, registravano le deliberazioni dei comuni, delle opere pie, delle podesterie e dei vicariati (che oltre ad essere uffici giudiziari erano circoscrizioni amministrative), vigilavano sul rispetto del diritto e delle norme statuarie, controllavano l'amministrazione economica degli enti, predisponevano i registi di riscossione delle imposte, rivedevano i conti dei camarlinghi, conservavano infine gli archivi degli enti stessi.
Le loro funzioni rimasero sostanzialmente inalterate anche dopo la riforma comunitativa leopoldina (1774 - 1776) e la relativa sostituzione della Camera delle Comunità al Magistrato dei Nove.
Soppresse con l'istituzione del sistema francese (1808 - 1814) le Cancellerie vennero ripristinate con la Restaurazione riprendendo in un primo momento le passate competenze e quindi vedendole allargate ad altri campi, in particolare al catasto e allo stato civile. Contemporaneamente per i cancellieri mutavano nuovamente i referenti dell'amministrazione centrale.
Alla Camera delle comunità di Firenze si affiancava, per la materia catastale, la Sovrintendenza alla conservazione del catasto, poi (1834) Ufficio di conservazione del catasto.
Dal 1840 al 1848 l'attività dei cancellieri fu coordinata dalla Sovrintendenza generale alle comunità. Col 1848 il sistema cambia radicalmente. La Toscana viene infatti suddivisa in Prefetture, Sottoprefetture e in Distretti. In ogni distretto fu istituita, in sostituzione della cancelleria comunicativa, una Cancelleria del Censo con compiti legati alle operazioni catastali e che conservava, delle vecchie attribuzioni, solo la custodia degli archivi delle comunità e la consulenza nelle attività degli enti mentre il controllo economico sugli enti stessi e la sanzione delle deliberazioni veniva attribuita al Prefetto.
La serie comprende alcune filze di carteggio, un registro catastale ed uno di copia di contratti ed alcune unità relative allo stato civile. Presso l'archivio del Comune di Borgo san Lorenzo si trovano, tra gli atti della Cancelleria, alcune unità relative al comune di Vicchio, che, solo a scopo informativo, si elencano in appendice.


6
Filza al tempo del Cancelliere Mini
Filza di lettere e ordini per la Comunità di Vicchio contiene lettere e istanze spedite al cancelliere e al Magistrato comunitativo di Vicchio dalla Camera della Comunità, dal Vicario di Scarperia, dal Podestà di Vicchio, ecc...
Filza leg. perg. cc. 331 di cui 6 bb. e alc. sciolte Danni per umidità al marg. super. con perdita di testo
1796 dic. 9 - 1800 ago. 19
7
Vicchio Filza del cancell. e Casa nuova del Gen.o 1801 a tutto il dì Febb.o 1803
Contiene: 1) Carteggio dei superiori della Camera; 2) Fedi di nascita; 3) Lavori di strade; 4) Bilanci di previsione; 5) Tratte dei residenti; 6) Osservazioni ai saldi; 7) Carteggi e istanze diverse. Alleg.: Inventario di tutti i libri e filze di lettere, quaderni esistenti nella Cancell.a del Borgo S. Lorenzo o appartenenti alla Comunità di Vicchio fatto in occasione del Sindacato... Ignazio Casa Nuova stato cancelliere 1800 - 1803. Rep. generale
Filza leg. perg. cc. 544 + 6 nn.
1801 gen. 1 - 1803 feb. 20
8 (già 306, già 16)
Vicchio Filza VI al tempo del... Dott. Jacopo Filippo Bessi stato cancelliere dal 20 feb. 1803 a tutto ott. 1806
Contiene stato di cassa e bilanci per l'imposizione del dazio; relazione di deputati e revisioni d'imposizione; istanze per risarcimenti di strade e altro; relazioni di lavori di strade e altro; relazioni di ingegneri e periti diversi; revisioni di lavori di strade da accollarsi; istanze per conseguimento di impieghi; istanze per aumento di provvisioni istanze per cancellazione e sgravio di decima; dimostrazioni diverse a reparto dell'imposizione straordinaria di scuri centomila; imborsazione dei deputatati di popolo; istanze diverse; certificati diversi; atti giudiziari; referti del messo; fogli diversi; osservazioni ai saldi; responsive di soggetti estratti per uffici comunicativi ed accettazioni; lettere diverse. Indice
Filza leg. perg. cc. 653
1803 feb. 21 - 1803 ott. 31
9
Comunità di Vicchio. Copie di contratti 1833
Le date si riferiscono alla compilazione del registro. Indice
Reg. leg. 1/2 perg. pp. 79
1833 - 1845
10
I. e R. Uffizio del Catasto. Cancelleria di Borgo S. Lorenzo... Terzo Circondario di Vicchio Prospetto dei proprietari e della rendita da imporsi nell'anno1833 (int.:). Attivazione del Catasto... per servire alla distribuzione del Dazio ed alla formazione del Dazzaiolo dell'Anno 1833.
Comprende i segg. dati: n. d'ordine, nome del possidente, rendita dei beni che si acquistano da escludersi dal dazio; rendita residuale, rendita dei beni che si cedono, rendita sulla quale deve imporsi il dazio.
Reg. leg. perg. cc. nn.
1833
11
Comunità di Vicchio. Stati di popolazione 1814 - 1840
Contiene: 1) riepilogazioni dello Stato delle anime formati dietro i rapporti parziali dei parrochi... ed in esecuzione del disposto dell'art. 7 delle istruzioni L. 18 Giugno 1817 contenenti le Ricapitolazioni per le parrocchie; 2) idem del 1835, comprendenti anche l'Inventario degli Estratti mensuali e certificati negativi degli atti di Nascite. Morti e Matrimoni.
Busta leg. cart. 26 inserti
1814 - 1840
12 (7)
Cancelleria di Borgo. Comunità di Vicchio. Stato civile dell'Anno 1817
Contiene stati nominativi mensili di nati, morti e matrimoni distribuiti per popoli.
Filza leg. 1/2 perg. cc. nn. Pergamena staccata
1817
13
Vicchio. Stati d'anime dal 1841 a tutto il 1855
Contiene i censimenti enumerativi della popolazione (mod. 112) della comunità compilato dietro gli stati rimessi dai parroci... in esecuzione del Biglietto Erre. Segreteria di Stato 12 Novembre 1840 contenenti ciascuno gli Stati enumerati di popolazione compilati nel mese di Aprile dai parroci.
Busta leg. 1/2 perg. 15 inserti annuali
1841 - 1855
14
Vicchio. Stato di Anime dal 1856 da tutto il 1856 a tutto il 1865
Contiene i Censimenti enumerativi idem. c. s.
Busta leg. 1/2 perg. 10 inserti annuali
1856 - 1865