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Complessi archivistici

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Comune di Cerreto Guidi

Sede: Cerreto Guidi (Firenze)

Date di esistenza: 1865 -

Intestazioni: Comune di Cerreto Guidi, Cerreto Guidi (Firenze), 1865-

Storia amministrativa:
Nel 1865 l'abolizione della pretura di Cerreto Guidi e la riunione della sua circoscrizione alla pretura di Empoli fece sì che tutto l'archivio giudiziario fosse trasportato a Empoli e che poi, insieme a quello della pretura di Empoli passasse all'archivio di quest'ultimo comune, anche se, com'è noto, trattandosi di documentazione prodotta da organi statali, avrebbe in teoria dovuto essere versata all'Archivio di Stato di Firenze. Per quanto riguarda l'archivio della comunità, l'abolizione del cancelliere comunitativo e soprattutto i rilevanti mutamenti conseguenti all'annessione della Toscana al Regno d'Italia produssero, da un lato un'emorragia di documenti verso nuovi uffici dell'amministrazione (agenzia delle Tasse e Ufficio tecnico Erariale), ma inaugurarono per ciò che rimase nell'archivio locale un periodo di incuria e forse di scarti volontari di documentazione.
Per quanto attiene alla documentazione del comune postunitario, la già menzionata legge del 1865 non dava alcuna indicazione sulla organizzazione e l'archiviazione di documenti e pertanto ogni amministrazione si regolò a suo modo; il vuoto normativo si protrasse fino al 1897, quando una circolare del Ministero dell'Interno, cui ancora faceva capo l'amministrazione archivistica, decretò la registrazione obbligatoria di ogni atto ricevuto o spedito dai comuni nel Protocollo della corrispondenza e la sua classificazione in categorie. Ognuna delle categorie, stabilite dal Ministero in numero di quindici, corrispondeva ad un settore dell'attività comunale (Igiene e Sanità, Lavori pubblici, ecc.) e tale classificazione doveva corrispondere alla concreta organizzazione materiale degli atti. Questa classificazione che, con opportune modifiche è rimasta in vigore fino ai giorni nostri, ha interessato, per quanto riguarda Cerreto Guidi, soltanto la serie "Carteggio ed Atti", organizzata in fascicoli, ognuno dei quali corrispondenti ad un affare trattato. Serie autonome sono state costituite con documenti di natura specifica (protocolli delle deliberazioni, bilanci preventivi, conti consuntivi, ecc.).
Le serie sono "aperte", ovvero la numerazione ricomincia dall'inizio per ognuna di esse e ciò allo scopo di consentirne l'accrescimento progressivo, come si conviene all'archivio di un ente ancora attivo e destinato a produrre ogni anno nuova documentazione; ciò non manca di causare problemi di spazio perché in coda ad ogni serie è necessario lasciare spazio libero per i nuovi documenti che verranno ad aggiungersi negli anni successivi.



Complessi archivistici prodotti:
Comune di Cerreto Guidi, 1865 - 1956 (fondo, conservato in Comune di Cerreto Guidi. Archivio storico)