Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Mairie di Borgo a Buggiano

Sede: Borgo a Buggiano (Pistoia)

Date di esistenza: 1808 - 1814

Intestazioni: Mairie di Borgo a Buggiano, Borgo a Buggiano (Pistoia), 1808 - 1814

Contesto statuale:
I sommovimenti e le trasformazioni istituzionali che sconvolsero l'assetto ancien régime di tutta l'Europa durante il periodo napoleonico coinvolsero la Toscana a partire dalla fine del 1798. In quell'anno un governo provvisorio si insediò a Firenze al posto del granduca; con la pace di Lunéville del 1801 i Lorena vennero spodestati e il territorio del granducato venne eretto in Regno d'Etruria, con a capo il giovanissimo Carlo Lodovico di Borbone, già duca di Parma, e per lui la regina reggente, Maria Luisa.
Nel 1808, in concomitanza con il blocco continentale decretato da Napoleone contro l'Inghilterra, il regno venne invaso e integrato ad ogni effetto nell'Impero francese, dopo essere stato retto, sino al marzo del 1809, da una giunta provvisoria.


Contesto istituzionale:
Il territorio toscano venne, già all'indomani dell'invasione, suddiviso nelle tre prefetture dell'Arno, dell'Ombrone e del Mediterraneo, con capoluoghi rispettivamente a Firenze, Siena e Livorno. A loro volta le tre prefetture, dette anche dipartimenti, erano suddivise ciascuna in tre sottoprefetture o circondari: quelli di Firenze, Arezzo e Pistoia per il dipartimento dell'Arno, di Siena, Grosseto e Montepulciano per quello dell'Ombrone, di Livorno, Pisa e Volterra, infine, per quello del Mediterraneo. I nove circondari così individuati erano articolati al loro interno in mairies, nuove municipalità di tipo francese, al posto delle vecchie comunità che furono soppresse.
Le mairies erano rette da un Maire di nomina prefettizia o imperiale, assistito da un numero variabile di adjoints e da un consiglio municipale, anch'essi nominati dal governo centrale, con funzioni più che altro consultive.


Storia amministrativa:
La mairie di Buggiano dipendeva dalla sottoprefettura di Pisa e dalla prefettura di Livorno.