Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Giudice conciliatore di Lamporecchio

Sede: Lamporecchio (Pistoia)

Date di esistenza: 1865 - 1991

Intestazioni: Giudice conciliatore di Lamporecchio, Lamporecchio (Pistoia), 1865 - 1991

Storia amministrativa:
Il R.D. del 6 dicembre 1865, n.2626 sull'ordinamento giudiziario del Regno prevedeva l'istituzione presso ogni Comune di un Conciliatore di nomina regia che, assistito dal Segretario comunale in qualità di Cancelliere, avrebbe dovuto occuparsi, su richiesta delle parti, delle controversie minori ed eventualmente giudicare in merito.
Con successiva disposizione del 1892 venne istituito un vero e proprio Ufficio di Conciliazione, con a capo un Giudice elettivo competente in materia di "azioni personali, civili e commerciali" e di "danni dati" fino a £.100 di valore e di locazione di immobili.
Secondo il regolamento di applicazione della legge il Giudice conciliatore veniva scelto sulla base di apposite "liste degli eleggibili" compilate dalle Giunte Comunali, e nominato dal Presidente del Tribunale su proposta del Procuratore Regio.
Il funzionamento degli Uffici di Conciliazione fu poi regolato con la legge del 18 dicembre 1941, n. 1368.
La documentazione che costituisce l'archivio del Giudice Conciliatore presso il Comune di Lamporecchio copre un intero secolo, dal 1870 al 1970, ma è piuttosto frammentaria e risulta costituita solo da sedici unità documentarie: registri cronologici degli atti d'ufficio, registri e ruoli delle udienze, buste di carteggio e atti. Queste contengono documentazione di varia natura, in particolare riguardano le cause trattate nelle loro varie fasi, i meccanismi di eleggibilità dei giudici, revisioni e variazioni, aggiunte e cancellazioni operate nelle liste dei giurati, statistiche varie, decreti d'ingiunzione, verbali di cause, sentenze, citazioni, cause rinviate e abbandonate, disdette, Consigli di famiglia, cartelle nominative.