Sede: Lamporecchio (Pistoia)
Date di esistenza: 1865 - 1991Intestazioni: Giudice conciliatore di Lamporecchio, Lamporecchio (Pistoia), 1865 - 1991
Storia amministrativa:
Il R.D. del 6 dicembre 1865, n.2626 sull'ordinamento giudiziario del
Regno prevedeva l'istituzione presso ogni Comune di un Conciliatore di nomina regia che,
assistito dal Segretario comunale in qualità di Cancelliere, avrebbe dovuto occuparsi,
su richiesta delle parti, delle controversie minori ed eventualmente giudicare in
merito.
Con successiva disposizione del 1892 venne istituito un vero e proprio
Ufficio di Conciliazione, con a capo un Giudice elettivo competente in materia di
"azioni personali, civili e commerciali" e di "danni dati" fino a £.100 di valore e di
locazione di immobili.
Secondo il regolamento di applicazione della legge il
Giudice conciliatore veniva scelto sulla base di apposite "liste degli eleggibili"
compilate dalle Giunte Comunali, e nominato dal Presidente del Tribunale su proposta del
Procuratore Regio.
Il funzionamento degli Uffici di Conciliazione fu poi regolato
con la legge del 18 dicembre 1941, n. 1368.
La documentazione che costituisce
l'archivio del Giudice Conciliatore presso il Comune di Lamporecchio copre un intero
secolo, dal 1870 al 1970, ma è piuttosto frammentaria e risulta costituita solo da
sedici unità documentarie: registri cronologici degli atti d'ufficio, registri e ruoli
delle udienze, buste di carteggio e atti. Queste contengono documentazione di varia
natura, in particolare riguardano le cause trattate nelle loro varie fasi, i meccanismi
di eleggibilità dei giudici, revisioni e variazioni, aggiunte e cancellazioni operate
nelle liste dei giurati, statistiche varie, decreti d'ingiunzione, verbali di cause,
sentenze, citazioni, cause rinviate e abbandonate, disdette, Consigli di famiglia,
cartelle nominative.
Complessi archivistici prodotti:
Giudice conciliatore di Lamporecchio, 1870 -
1970
(fondo, conservato in Comune di Lamporecchio. Archivio storico)