Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Assistenza postbellica. Comitato di Chiusi

Sede: Chiusi (Siena)

Date di esistenza: 1948 - 1949

Intestazioni: Assistenza postbellica. Comitato di Chiusi, Chiusi (Siena), 1948 - 1949

Storia amministrativa:
Con d.m. 19 settembre 1945 vengono istituiti gli Uffici provinciali dell'assistenza postbellica, come uffici periferici del Ministero dell'assistenza postbellica, istituito con d.lgt. 21 giugno 1945, n. 380.
L'ordinamento e le attribuzioni del ministero vengono definiti con successivo d.lgs.lgt. 31 luglio 1945, n. 425: vi confluiscono le funzioni già attribuite all'Alto commissariato per i prigionieri di guerra, all'Alto commissariato per l'assistenza morale e materiale ai profughi di guerra, all'Alto commissariato per i reduci soppressi con lo stesso decreto.
Il Ministero dell'assistenza postbellica, in base all'art. 1 del decreto ha il compito di provvedere, promuovere, dirigere e coordinare l'assistenza morale e materiale dei partigiani, dei reduci di guerra, dei prigionieri di guerra, dei militari internati e delle loro famiglie, dei profughi e delle altre vittime civili della guerra, dei rimpatriati dall'estero.
Fanno parte del Comitato un rappresentante della Federazione provinciale dell'Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, uno della Federazione provinciale dell'Associazione nazionale combattenti, uno del Comitato provinciale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e uno dell'Ente comunale di assistenza del comune capoluogo, nonché, ove vi sia una rilevante organizzazione, uno del Comitato provinciale reduci dalla prigionia.
Con d.p.r. 19 ago. 1954, n. 968 , nell'ambito di un decentramento dei servizi del Ministero dell'interno, vengono soppressi gli Uffici provinciali dell'assistenza postbellica.
Il fondo testimonia l'attività dell'ente, verosimilmente collegato al suddetto ufficio provinciale, tra il 1948 e il 1949. Le date di esistenza dell'ente sono pertanto, in mancanza di altre notizie, dedotte dalle carte stesse.