Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Maire di Tresana

Sede: Tresana (Massa Carrara)

Date di esistenza: 1808 - 1814

Intestazioni: Maire di Tresana, Tresana (Massa Carrara), 1808 - 1814

Storia amministrativa:

L'amministrazione del territorio durante la dominazione francese


In seguito all'annessione della Toscana all'impero francese, il territorio fu diviso in dipartimenti, all'interno dei quali furono istituiti circondari di prefettura e sottoprefettura, articolati a loro volta in cantoni. Le comunità furono sostituite dalle mairies, con compiti amministrativi. L'amministrazione locale fu affidata ad un maire, nominato dal governo centrale per cinque anni, insieme agli aggiunti e ai membri del Consiglio municipale. Il prefetto o il vice prefetto erano incaricati di vigilare sul suo operato. n compiti amministrativi e di polizia locale. Il Consiglio municipale, presieduto dal maire, si riuniva una volta all'anno per assumere decisioni in campo fiscale (approvazione del rendiconto finanziario e imposizioni contributive).



Complessi archivistici prodotti:
Maire di Tresana, 1800 - 1815 (fondo, conservato in Comune di Tresana. Archivio storico)