Sede: San Miniato (Pisa)
Date di esistenza: 1814 - 1865Intestazioni: Cancelleria di San Miniato, San Miniato (Pisa), 1814-1865
Storia amministrativa:
Nel 1814 furono ricostituite le vecchie cancellerie comunitative e i
cancellieri riassunsero le consuete competenze sulle comunità e luoghi pii, nonché sulle
altre attività loro riservate
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. I cancellieri furono
posti sotto le dipendenze e il controllo di quattro uffici di sovrintendenza
comunitativa (Camera delle comunità di Firenze e Siena, Ufficio dei Fossi di Pisa e
Grosseto) sotto il coordinamento dell'ufficio centrale delle comunità del
Granducato
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. La
legge del 18 giugno 1817 affidò ai cancellieri l'incarico di occuparsi degli affari di
stato civile, cioè raccogliere, sintetizzare e conservare le periodiche dichiarazioni
dei parroci sui nati, sui morti e sui matrimoni
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. Nell'anno 1825 fu ultimato il nuovo catasto
particellare e il territorio toscano fu suddiviso in circondari d'acque e strade, per
ciascuno dei quali venne nominato un ingegnere che avrebbe assistito le comunità in
materia di manutenzione delle strade e degli argini dei fiumi
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. L'attività dei cancellieri assunse diverse
connotazioni nel rapporto con gli ingegneri e per le incombenze sempre più specifiche in
materia catastale. Per la legge dell'8 agosto 1826
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i
cancellieri dovettero occuparsi anche di alcune operazioni connesse con l'arruolamento
militare. L'intera organizzazione periferica del Granducato fu demolita e ridisegnata
con la legge del 9 marzo 1848
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che abolì commissariati, vicariati, podesterie e ovviamente le
cancellerie comunitative. Il Granducato fu suddiviso in compartimenti di prefettura e
circondari di sottoprefettura. I circondari di sottoprefettura, sul piano
amministrativo, furono divisi in distretti costituiti da più comunità. Ogni distretto fu
sede di una cancelleria del censo diretta da un cancelliere ministro del censo che andò
a sostituire il cancelliere comunitativo. I nuovi cancellieri ebbero compiti
essenzialmente di natura erariale, volti soprattutto all'aggiornamento dei documenti
catastali e alla compilazione dei dazzaioli delle tasse; a loro rimase pure la funzione
di archivisti comunali e di consulenti delle magistrature locali. I compiti di controllo
sull'amministrazione di comunità e opere pie passarono ai prefetti. Dal 1814 la
cancelleria comunitativa di San Miniato continuò ad avere coincidenza territoriale con
la comunità fino a quando, con Motuproprio del 5 dicembre 1838
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, le fu aggregata la comunità
di Montopoli prima sempre appartenuta alla cancelleria di Castelfranco di Sotto. Con
l'occasione la cancelleria di San Miniato fu innalzata dalla quinta alla quarta classe.
L'ambito territoriale fu confermato dal decreto granducale del 27 dicembre 1849
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che promuoveva la
cancelleria del Censo di San Miniato alla seconda classe e al diritto di residenza anche
di un aiuto cancelliere di prima classe.
Soggetti produttori collegati:
Cancelleria di San Miniato, San Miniato (Pisa),
1569-1808
(predecessore)
Circondario di acque e strade di San Miniato, San
Miniato (Pisa), 1825-1850
(subordinato)
Complessi archivistici prodotti:
Cancelleria di San Miniato, 1814 -
1865
(fondo, conservato in Comune di San Miniato. Archivio storico)
Catasto di San Miniato, 1430-1832
(serie, conservato in Comune di San Miniato. Archivio storico)
Cancelleria di San Miniato, 1580 mar. 18
- 1860 mar. 25
(serie, conservato in Comune di San Miniato. Archivio storico)