Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Consorzi provinciali obbligatori per l'istruzione tecnica per la Toscana

Livello: complesso di fondi

Estremi cronologici: 1929 - 1977

Consistenza: 1308 unità

Il fondo fu acquisito dal Dipartimento istruzione e cultura della Regione Toscana nell'ambito del passaggio delle competenze dallo Stato alle Regioni in materia di formazione e istruzione tecnica e professionale, negli anni Settanta. Come risulta da una relazione sull'attività svolta nel 1985 dai "Gruppi di lavoro interdipartimentali per la gestione degli archivi degli organismi regionali", dopo la soppressione dell'ente la documentazione, allora conservata presso gli archivi delle sedi provinciali, ad eccezione di Massa Carrara, fu consegnata al Dipartimento istruzione e cultura e sistemata nei locali di Via Camporeggi a Firenze. Il trasferimento e la collocazione, purtroppo, furono condotti senza la necessaria cura, per cui molte serie risultarono, immediatamente, disordinate. Nel 1986, poi, sul fondo fu compiuto un intervento di scarto. In attesa del trasferimento nel costituendo archivio regionale, il fondo fu successivamente collocato in due locali situati in via Farini, presso il Dipartimento istruzione e cultura, e la documentazione fu sottoposta ad un primo lavoro di riordino. Infine nel periodo 1987-1988 (come risulta da una relazione sull'attività svolta nel 1988 dai "Gruppi di lavoro interdipartimentali per la gestione degli archivi degli organismi regionali") il fondo venne trasferito nei locali dell'archivio storico e di deposito della Giunta regionale.

Contenuto del complesso archivistico

Presso l'Archivio storico della Giunta regionale sono conservati i documenti prodotti dai Consorzi provinciali obbligatori per l'istruzione tecnica di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Siena. Ognuna di queste articolazioni ha una struttura complessa e autonoma; per alcune, la descrizione, mette in evidenza anche ulteriori articolazioni interne: ad esempio la documentazione del Consorzio provinciale obbligatorio per l'istruzione tecnica di Pisa si articola in due ulteriori sezioni costituite dal materiale prodotto dalla sede centrale e da quella prodotta dalla Scuola. Da rilevare che la documentazione del Consorzio di Massa, conservata presso l'archivio regionale, riguarda esclusivamente la contabilità (conti consuntivi) degli anni 1972-1976. La documentazione del fondo del Consorzio provinciale di Pisa è stata suddivisa in due sezioni che corrispondono alla documentazione della sede centrale del Consorzio e a quella della Scuola di Magistero tecnico industriale, istituita dal Consorzio stesso con deliberazione n. 10 del 5 maggio 1959, e conservata al suo interno.

Criteri di ordinamento

Il complesso archivistico è articolato in base alle strutture produttrici della documentazione. In ciascuna articolazione, relativo ai singoli Consorzi provinciali, il carteggio risulta classificato in base ad un titolario organizzato per funzioni. Le unità di ciascun fondo presentano una numerazione progressiva apposta sulla costola delle buste, posta presumibilmente in occasione della stesura dell'elenco di versamento.

Scarti e incrementi

Sul complesso archivistico è stato compiuto un intervento di selezione nel 1986. In tale occasione sono stati scartati documenti riguardanti cartelle di orientamento scolastico e professionale del Centro di orientamento scolastico dei Consorzi di Firenze, Siena e Pisa.