Livello: serie
Estremi cronologici: 1840 gen. - 1862 nov. 6Consistenza: 4 unità
Delle quattro unità documentarie che compongono questa serie, la n. 131
contiene documenti ed atti preparatori alle adunanze del Magistrato comunitativo, la
n. 134 contiene atti e documentazioni varie legate in ordine cronologico, mentre le
unità documentarie n. 132 e n. 133 raccolgono lettere e circolari indirizzate al
Gonfaloniere da parte di uffici centrali e periferici del Granducato: in particolare
la Prefettura, poi Sottoprefettura di Pistoia, i Ministeri dell'Interno, di Grazia e
Giustizia, della Pubblica Istruzione, la Regia Depositeria generale, il Regio
Ufficio del Fisco, la Delegazione di Governo di Pistoia, la Direzione del Pubblico
Censimento, la Direzione dell'Arruolamento Militare, la Cancelleria-Ufficio del
Censo di Pistoia, l'Arcispedale di S. Maria Nuova di Firenze ed altri regi spedali,
vari tribunali. Nelle filze si trova anche materiale a stampa.
I Ministeri
furono per la prima volta istituiti con il Regolamento del 16 marzo 1848
1
; contemporaneamente fu riformata
l'organizzazione giudiziaria e amministrativa entro la quale il Prefetto era capo
del governo e dell'amministrazione nel proprio compartimento
2
. In tale occasione Pistoia divenne
sede di Prefettura e di un Delegato di Governo con attribuzioni di polizia, in
servizio presso la locale Pretura. Nel 1851, abolita la Prefettura, fu sostituita da
una Sottoprefettura. In tale contesto, il ruolo del gonfaloniere era la vigilanza
sulla vita sociale ed economica della comunità cui era preposto ed in tale veste
corrispondeva con le autorità centrali.