Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


  • Consiglio distrettuale di Montevarchi

Contenuto della pagina


Atti del Consiglio distrettuale di Montevarchi

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1860 - 1864

Consistenza: 3 unità

Con provvedimento del 14 febbraio 1860 il R. governo provvisorio toscano emanò, allo scopo di avviare anche in Toscana la vita delle province, un regolamento per la costituzione e il funzionamento dei Consigli distrettuali e compartimentali che rimase in vigore fino al 1865 e fu abrogato dalla legge comunale e provinciale pubblicata in quell'anno nel contesto delle norme sull'unificazione amministrativa del regno d'Italia.
La Toscana fu divisa in otto dipartimenti, ognuno dei quali comprese un certo numero di distretti che furono in tutto 45 e compresero, a loro volta, diverse comunità.
Un rappresentante per ogni comunità andava a costituire il Consiglio distrettuale che si riuniva, in via ordinaria, una volta l'anno presso l'ufficio comunale del capoluogo e poteva discutere di problemi comuni alle comunità del distretto e fare proposte da sottoporre al Consiglio compartimentale. Fungeva da segretario il cancelliere comunitàtivo.
Montevarchi fu capoluogo, nell'ambito del compartimento di Arezzo, di un distretto comprendente le comunità di Montevarchi, Pian di Scò, Castelfranco Superiore, Loro, Terranuova, S. Giovanni, Cavriglia, Laterina, Castiglion Fibocchi, Castiglion Ubertini, Bucine e Pergine.


473
Protocollo delle deliberazioni
Reg. leg. cart.
1860 apr. - 1864 giu.
474
Carteggio ed atti
Si tratta prevalentemente di lettere della Prefettura al gonfaloniere e al cancelliere comunitàtivo di Montevarchi e al presidente del Consiglio distrettuale degli anni 1862-1864.
Contiene anche una copia a stampa del regolamento del 1860 per i Consigli distrettuali e compartimentali e un registro di spese economali dello stesso anno.
Busta di cc. sciolte
1860- 1864
475
Registro copialettere responsive
Reg. cop. cart.
1860 mag. - 1864 set.