Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Mairie di Lamporecchio

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1809 - 1814 gen. 24

Consistenza: 2 unità

Dopo l'annessione della Toscana all'Impero francese, il decreto del 25 Maggio 1808 sancì il nuovo ordinamento politico e amministrativo della Toscana che, secondo il modello già adottato nel resto dell'Impero napoleonico, fu suddivisa in dipartimenti, circondari e Mairies. Il decreto della Giunta di Toscana del 1° Dicembre 1808 1 definì quindi la nuova organizzazione amministrativa del territorio e Lamporecchio (con i popoli di San Baronto, Castelmartini, Cecina, Larciano, Orbignano e Porciano) divenne sede di "Mairie"; la circoscrizione comunale era compresa nel Dipartimento della Prefettura dell'Arno e nel Circondario della Sottoprefettura di Pistoia.
E' questa la prima fase istituzionale della quale sia conservata la documentazione nell'archivio comunale.
Al Maire, il rappresentante del Governo nominato dal Prefetto del Dipartimento, affiancato da uno o più "aggiunti", era affidato il compito di guidare e rappresentare il Comune, di presiedere il Consiglio Comunale, di assolvere incarichi di polizia e amministrativi.
Anche il sistema di tassazione fu modificato: furono introdotte le tasse: fondiaria, personale, sulle patenti e su porte e finestre, tasse alle quali le Mairies potevano imporre un'addizionale i cui proventi andavano a coprire le spese della Mairie 2 .
Il Consiglio Comunale si riuniva una volta all'anno, per la discussione del rendiconto e per stabilire le imposizioni fiscali ritenute necessarie.
Il Prefetto del Dipartimento controllava direttamente l'operato di ogni amministrazione municipale, i cui membri potevano essere rimossi ad nutum dall'Imperatore.
La nuova organizzazione napoleonica investì anche l'ambito giudiziario; in ogni Dipartimento furono istituite la Corte criminale per l'ambito penale e la Corte d'appello per l'ambito civile. Nei Circondari di Sottoprefettura operarono il Tribunale di Polizia ed il Tribunale Collegiale di Prima Istanza, dai quali dipendevano le Giudicature di pace.
Lamporecchio fu sottoposta al Dipartimento dell'Arno, alla Sottoprefettura di Pistoia ed alla Giudicatura di pace di Serravalle.