Livello: fondo
Estremi cronologici: 1749 - 1879Consistenza: 19 unità
Nella seconda domenica del mese di agosto di ogni anno, secondo gli
ordini della Compagnia del SS. Sacramento di San Cristofano a Strada, alla presenza dei
curati di S. Cristofano a Strada e di S. Ellero a Pitigliolo, del Provveditore dei R.R.
P.P. Ospitalieri di San Giovanni di Dio e del governatore di detta Compagnia, un
incaricato della Comunità di Greve, il cancelliere o un suo aiuto, era solito recarsi a
Strada per partecipare alla collazione e all'imborsazione dei nominativi delle fanciulle
che partecipavano all'assegnazione delle doti istituite da Pietro Clemente Chelli. Sulla
base della sua ultima disposizione testamentaria risalente al 28 luglio 1639 e ricevuta
per i rogiti del notaro Francesco Giuntini, annualmente venivano assegnate sei doti.
Nella prima borsa, i nominativi delle aspiranti fanciulle "abitanti e stanziate" nel
popolo di San Cristofano a Strada; nella seconda i nomi delle ragazze "abitanti e
stanziate" nel popolo di Sant'Ilario a Petignolo e Santa Cristina a Pancole. Nonostante
la soppressione della Compagnia, annualmente la volontà testamentaria è stata sempre
rispettata; al posto del governatore della Compagnia, un delegato dell'Amministrazione
del già Patrimonio ecclesiastico di Firenze rappresentante la soppressa antica compagnia
sotto il titolo di San Cristofano a Strada, come da lettera del 5 agosto 1785. Dalla
metà del XIX secolo, in luogo del cancelliere o suo aiuto, alla cerimonia presenzia un
assessore incaricato o il segretario della Comunità di Greve. La redazione di tutti i
verbali si chiude con la medesima formula e con le firme dei
presenti.
La serie comprende due protocolli delle deliberazioni che coprono
complessivamente un arco cronologico dal 1752 al 1879, le note delle fanciulle aspiranti
alla dote, una busta di carteggio e quindici buste di documenti di corredo ai
saldi.
Soggetti produttori:
Pia eredità Pietro Clemente Chelli, Greve in
Chianti (Firenze), 1749 - 1879