Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Stato civile dei non cattolici

Livello: serie

Estremi cronologici: 1817 - 1851

Consistenza: 7 unità

Con la restaurazione le comunità persero le funzioni di stato civile che vennero restituite alle parrocchie. Una circolare del 13 febbraio 1815 1 stabiliva che i cancellieri continuassero "a ricevere dai Parochi le note dei nati, dei morti, e dei Matrimoni seguiti nelle respettive comunità" e ne trasmettessero il duplicato alla Regia Segreteria. Sulla materia si tornò più diffusamente con una legge del 18 giugno 1817 2 che precisava disposizioni diverse per i cattolici e per gli individui di culto non cattolico. Ribadito l'obbligo ai parroci di adempiere alle funzioni di registrazione dello stato civile dei cattolici, veniva ordinato agli individui di culto non cattolico "di denunziare personalmente nel termine di tre giorni, ed alla presenza di due testimoni al Cancelliere comunitativo, nel di cui Compartimento dimorano, tutti gli Atti di Nascite, Morti, e Matrimoni che gli riguardano" e ai cancellieri di tenere "per ciascuna comunità da essi servita tre Registri, il primo dei quali conterrà le dichiarazioni di Nascite, il secondo quelle di Morti, ed il terzo quelle di Matrimoni" e trasmettere i duplicati di questi registri annualmente all'Ufficio centrale di stato civile. Successivamente un Rescritto del 14 novembre 1817 3 stabiliva che: "gli Atti di Matrimonio che il suddito Toscano celebrerà in Stato Estero, dovranno essere trascritti nei Registri del Paroco del luogo del domicilio del marito, se questi è cattolico, del Cancelliere Comunitativo locale, se professa un culto diverso... il marito sarà tenuto di denunziare nel termine di due mesi al Paroco, o Cancelliere respettivo l'Atto di Matrimonio legalmente giustificato..." I registri qui conservati sono stati preparati per la compilazione, ma non utilizzati.


262 (156)
Registro di Nascite
Registro legato in cartone, pp. 10
1817
263 (159)
Registro di Nascite
Registro legato in cartone, pp. 10
s. d.
264 (157)
Registro dei Morti
Registro legato in cartone, pp. 100
1817
265 (160)
Registro di Morti
Registro legato in cartone, pp. 10
s. d.
266 (161)
Registro di Matrimonj
Registro legato in cartone, pp. 8
1851
267 (162)
Registro dei Matrimoni contratti in Stato estero
Registro legato in cartone, pp. 6
s. d.
268
Registro dei Matrimoni celebrati in stato estero denunziati in detta parrocchia
Registro legato in cartone
s. d.