Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


II. Deliberazioni della Giunta e del Podestà

Livello: serie

Estremi cronologici: 1905 ottobre 1 - 1956 dicembre 18

Consistenza: 10 unità

Le deliberazioni della Giunta iniziano con lieve ritardo rispetto alla nascita del Comune di Pieve, cioè nell'ottobre del 1905. La serie è costituita interamente da 10 registri di grande formato, di cui due (il n. 1 ed il n. 7) fungono da indici. Tuttavia non tutto il materiale è stato oggetto di indicizzazione: questi due registri coprono solo i periodi 1910-1926 e 1940-1945; e qua e là, sporadicamente, vi sono anche singoli registri corredati da indice. Non vi è alcun tentativo di tenere distinti i singoli anni in singoli volumi, né mi pare di intravedere altra volontà ordinatrice: semplicemente quando un registro volgeva al termine, se ne inaugurava uno nuovo. Addirittura negli anni di cambiamenti istituzionali (1926 e 1943-1946) convivono nello stesso registro Giunta, Commissario, Podestà; e poi a ritroso Podestà, Commissario, Sindaco; poi nel novembre 1946 torna finalmente la Giunta (e solo casualmente cambia registro).


Unità archivistiche