Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Serie n. 7: Carteggio

Livello: serie

Estremi cronologici: 1866 - 1940

Consistenza: 301 unità

Si è preferito raggruppare il Carteggio per anno in serie unica piuttosto che ricostituire la successione cronologica per ciascuna categoria, allo scopo già indicato di non aumentare ulteriormente il numero delle serie e delle numerazioni. Si spera ne risulti una maggiore agilità dell'inventario e una più semplice sistemazione spaziale - a questo proposito si fa presente che sono collocati nel medesimo ambiente archivio storico e di deposito e che quest'ultimo, in data odierna, deve essere ancora sistemato. Inoltre il raggruppamento per anno ricalca il sistema di archiviazione prevalente utilizzato nell'ultimo quarantennio in questo Comune.
Per quanto riguarda la suddivisione, all'interno di ogni annata, del carteggio compreso tra il 1866 ed il 1897, non si è fatto altro che normalizzare un ordine sostanzialmente originario limitandosi a rimediare - protocollo alla mano - alle dispersioni occasionali. Nel 1882 tale sistema di classificazione fu codificato in un vero e proprio titolario, per la cui adozione tuttavia non risultano atti formali. Per quanto riguarda i contenuti il titolo stesso dato ai fascicoli ne dà un'idea sufficiente, salvo alcune precisazioni:
- cat. "Amministrazione": comprende anche materiale di carattere finanziario;
- cat. "Carceri": fino al 1892 esistette in Mulazzo un carcere mandamentale chiamato "La Seduta", se ne conservano contabilità e tabelle statistiche;
- cat. "Giustizia": si tenga presente che Mulazzo fu sede di pretura dal 1849 (cfr. Decreto dell'I.R. Tenente Maresciallo Governatore Supremo civile e militare degli Stati di Parma del 12 giugno 1849, n. 221) fino al 1890;
- cat. "Segreteria, diverse": contiene spesso materiale relativo alla persona del Segretario;
- cat. "Statistica": vi fanno capo anche le statistiche della popolazione e i censimenti.
Per il resto, e soprattutto per quanto riguarda le serie particolari rimaste inglobate nel Carteggio, si rimanda a quanto di seguito sulle 15 categorie dal 1898, precisando che, fatta salva la evidente sinteticità del titolario attuale, a titoli analoghi rispondono contenuti analoghi.

Carteggio 1898 - 1940: note al contenuto delle 15 categorie.

- cat. I Amministrazione: contiene il materiale preparatorio per la formazione delle liste elettorali sia amministrative che politiche (docc. di tal genere possono trovarsi però anche nelle categorie VI e XII); delibere vistate dall'autorità tutoria;
- cat. II Opere pie e beneficenza: contiene materiale relativo al rimborso spedalità, solitamente protocollato II/2;
- cat. III Polizia urbana e rurale: contiene i verbali di contravvenzione;
cat. V Finanze: trattandosi del gruppo più cospicuo si è ricostruita la suddivisione in classi anche in mancanza - che è la norma - di indicazioni di protocollo. Nella classe 1a si è incluso il materiale relativo alla Guardia di Finanza, alle pensioni parmensi, al prestito nazionale, gli avvisi d'asta; la classe 2a contiene i Verbali di verifica di cassa; la classe 3a docc. diversi relativi alle imposte (ricorsi, cartelle per il pagamento ecc.); la classe 4a contiene le convenzioni di abbonamento al dazio di consumo;
- cat. VI Governo: contiene le circolari prefettizie che però spesso portano doppia classificazione (VI/1 e quella corrispondente all'argomento trattato);
- cat. VII Grazia, Giustizia e Culto: contiene le liste dei giurati, le liste degli eleggibili a Conciliatore, docc. sui Consigli di tutela, docc. sulla manutenzione degli edifici di culto e delle canoniche;
- cat. VIII Leva e truppe: contiene il materiale preparatorio per la formazione delle liste di leva, inserito nell'anno 20o da quello di nascita della classe presa in considerazione; riviste cavalli e muli;
- cat. IX Istruzione pubblica: contiene docc. relativi al patrimonio artistico e sua conservazione, carteggio del Delegato scolastico;
- cat. X Lavori pubblici, poste-telegrafi, telefoni: contiene le note delle prestazioni d'opera sulle strade obbligatorie rese da operai e animali;
- cat XI Agricoltura, industria e commercio: contiene le liste elettorali commerciali, stati utenti pesi e misure, docc. sul lavoro, collocamento, previdenza sociale e sulla annona;
- cat. XII Stato civile, censimento, statistica: contiene gli stati mensili delle nascite, morti, matrimoni, i fascicoli personali relativi ai cambiamenti di residenza, immigrati ed emigrati, pubblicazioni di matrimonio e altri atti di stato civile;
- cat. XIII Esteri contiene domande di passaporto;
- cat. XIV Varie: contiene carteggio personale del Segretario e suoi appunti;
- cat. XV Sicurezza pubblica contiene docc. relativi agli infortuni sul lavoro.
(Si intende che ai documenti particolari qui sopra elencati si affianca la messe della corrispondenza di ordinaria amministrazione).
Si informa infine il ricercatore che la documentazione relativa agli argomenti qui di seguito citati, può trovarsi inserita in categorie differenti a seconda che i vari protocollisti l'abbiano ritenuta pertinente all'uno o all'altro settore dell'amministrazione:
domande di concessione di vendere vino al minuto: cat. XV o XI/3;
prestazioni d'opera: cat. X o V/3;
cimiteri: cat. IV/6 o III o X;
passaporti: cat. XIII o XV;
fatture di fornitori: cat. I/3 o V/1;
statistiche: cat. XII o secondo la materia;
richieste di tenere una capra da latte: cat. III o IV;
terremoti: cat. XV o X o II;
restauri chiese: cat. VII o IX o X.



1
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Censo e catasto; Commercio e industria; Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Giustizia diverse; Governo; Guardia nazionale.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene docc. relativi a capitali di censo in favore delle sezioni di Busatica e Castagnetoli aa. 1834-36, alla vendita di una casa in Pozzo aa. 1839-66, la Tabella riassuntiva dei lavori spediti nell'Uffizio Comunale di Mulazzo dal 1 luglio 1865 alli 30 giugno 1866 <...>; la cat. "Culto" contiene docc. relativi a lavori eseguiti nella canonica di Parana aa. 1858-66.
1866
2
Carteggio
Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Spese; Sicurezza pubblica; Stato Civile.
La cat. "Lavori pubblici" contiene docc. relativi al ponte sul Magra a Lusuolo aa. 1855-66.
1866
3
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza diverse; Carceri mandamentali; Censo e Catasto; Commercio e industria; Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Giustizia diverse; Governo e stato; Guardia nazionale; Lavori pubblici.
La cat. "Amministrazione com." contiene la Tabella dei lavori spediti dall'Ufficio com. nel 1866; la cat. "Finanze e tributi" contiene il contratto per la riscossione delle tasse di fabbricazione e di consumo fra la Amministrazione delle Gabelle e il Comune di Mulazzo del 1864 luglio 13.
1867
4
Carteggio
Militare diverse; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Stato civile.
La cat. "Sanità pubblica" contiene docc. contabili della Commissione Sanitaria.
1867
5
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Commercio e industria; Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Guardia nazionale; Giustizia diverse; Governo e stato.
1868
6
Carteggio
Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Stato civile.
La cat. "Lavori pubblici" contiene docc. relativi alla indennità pagata all'ingegnere capo per il progetto del ponte sul Magra a Lusuolo, aa. 1863-68.
1868
7
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri; Censo e Catasto; Commercio e industria; Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Giustizia diverse.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene docc. relativi ad una lite tra gli abitanti dell'ex comune di Suero e quelli di Montereggio a. 1803 e la Tabella riassuntiva dei lavori spediti dall'ufficio Comunale tra il 1/7/1868 e il 30/6/1869.
1869
8
Carteggio
Governo e stato; Guardia nazionale; Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Stato civile.
1869
9
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Commercio e industria; Finanze e tributi; Giustizia diverse; Governo e stato; Guardia nazionale; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene la Tabella riassuntiva dei lavori spediti dall'Ufficio comunale tra il 1/7/1869 e il 30/6/1870.
1870
10
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Stato civile.
1870
11
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Censo e catasto; Commercio e industria; Finanze e tributi; Giustizia diverse; Governo e stato; Guardia nazionale; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
1871
12
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Sanità diverse; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Stato civile.
1871
13
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Commercio e industria; Finanze e tributi; Giustizia.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene la Tabella riassuntiva dei lavori spediti dall'Ufficio Comunale tra il 1/7/1871 e il 30/6/1872.
1872
14
Carteggio
Governo e stato; Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1872
15
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Finanze e tributi; Giustizia; Governo e stato; Istruzione pubblica e delegato scolastico; Lavori pubblici.
1873
16
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Statistica; Stato civile.
1873
17
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Finanze e tributi; Giustizia; Governo e stato; Istruzione pubblica.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene la Tabella riassuntiva dei lavori spediti nell'Ufficio comunale tra il 1/7/1873 e il 30/6/1874; la cat. "Finanze e tributi" contiene docc. relativi ai rapporti con Saverio Micheloni appaltatore del dazio di consumo, aa. 1867-74 e docc. relativi alla richiesta di pensione da parte della vedova del postino Giovannacci, aa. 1865-74.
1874
18
Carteggio
Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1874
19
Carteggio
Amministrazione Comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Finanze e tributi; Giustizia; Governo e stato; Guardia nazionale.
La cat. "Finanze e tributi" contiene docc. relativi alle pensioni a carico dei comuni già parmensi anticipate dallo Stato, aa. 1869-75.
1875
20
Carteggio
Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Statistica; Stato civile.
1875
21
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Catasto; Finanze e tributi; Giustizia; Governo e stato; Istruzione pubblica e delegato scolastico; Lavori pubblici.
La cat. "Lavori pubblici" contiene elenchi per la classificazione delle strade comunali, aa. 1866-76.
1876
22
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Statistica; Stato civile.
1876
23
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Finanze e tributi; Giustizia; Governo e stato.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene docc. relativi a terreni comunali incolti, aa. 1864-77.
1877
24
Carteggio
Istruzione pubblica e delegato scolastico; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Statistica; Stato civile.
1877
25
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri; Culto e parrocchie; Finanze e tributi, censo e catasto; Giustizia; Governo e stato.
1878
26
Carteggio
Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Statistica; Stato civile.
1878
27
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri mandamentali; Censo e catasto; Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Giustizia; Governo e stato; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
1879
28
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Statistica; Stato civile.
La cat. "Stato civile" contiene tabelle dei matrimoni celebrati nelle varie parrocchie, aa. 1866-79.
1879
29
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Culto e parrocchie; Finanze; Giustizia; Governo e stato.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene docc. relativi alla vendita di stabili dei Monti comunali di Groppoli, aa. 1862-80.
1880
30
Carteggio
Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria, diverse; Sicurezza pubblica; Comuni spese; Statistica; Stato civile.
1880
31
Carteggio
Amministrazione comunale; Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Contabilità; Culto e parrocchie; Finanze; Giustizia; Governo; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
1881
32
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Comuni Spese; Statistica; Stato civile.
1881
33
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio; Liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo, catasto, ricchezza mobile; Contabilità; Culto; Finanze e tributi; Giustizia; Governo e stato; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
La cat. "Lavori pubblici" contiene docc. relativi alla costruzione di un ponticello sul canale del Convento lungo la strada che da Pozzo conduce a Busatica, con disegni, aa. 1869-82.
1882
34
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1882
35
Carteggio
Amministrazione comunale; Liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo e catasto; Commercio; Contabilità; Culto; Finanze; Giustizia; Governo e stato; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
La cat. "Contabilità" contiene docc. relativi ad una inchiesta del Commissario prefettizio, aa. 1874-83.
1883
36
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
La cat. "Stato civile" contiene atti di matrimoni celebrati in altri comuni, aa. 1869-83.
1883
37
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio; Liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo e catasto; Commercio; Contabilità; Culto e parrocchie; Finanze; Giustizia; Governo, stato, leggi; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
La cat. "Contabilità" contiene docc. relativi ad un prestito di lire 50.000 sulla Cassa depositi e prestiti per le strade obbligatorie.
1884
38
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1884
39
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio; Liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Commercio e industria; Contabilità; Culto e parrocchie; Finanze e tributi.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene la Tabella riassuntiva dei lavori spediti nell'Ufficio comunale tra il 1/7/1884 e il 30/6/1884; la cat. "Contabilità" contiene docc. relativi alla cessione in affitto del Prato del Comune, aa. 1861-85.
1885
40
Carteggio
Giustizia; Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1885
41
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio; Liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Commercio e industria; Contabilità; Culto e parrocchie; Finanze; Giustizia; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
1886
42
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria diverse; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1886
43
Carteggio
Amministrazione comunale; Liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Commercio e industria; Contabilità; Culto e parrocchie; Finanze; Giustizia; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
1887
44
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1887
45
Carteggio
Amministrazione comunale; Liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Commercio e industria; Contabilità; Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Giustizia.
La cat. "Censo e catasto" contiene docc. relativi alla formazione del nuovo catasto, aa. 1883-88.
1888
46
Carteggio
Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1888
47
Carteggio
Amministrazione comunale, deliberazioni; Liste elettorali.
1889
48
Carteggio
Beneficenza; Carceri; Censo e catasto; Commercio e industria; Contabilità; Culto e parrocchie.
La cat. "Culto e parrocchie" contiene docc. relativi alle confraternite del Comune, aa. 1872-89.
1889
49
Carteggio
Finanze; Giustizia; Lavori pubblici; Istruzione pubblica.
1889
50
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
La cat. "Sanità pubblica" contiene docc. relativi allo stato dei cimiteri nel Comune, aa. 1870-89.
1889
51
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio e liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia e catasto; Commercio e industria; Contabilità; Culto.
La cat. "Culto" contiene docc. relativi alla costruzione della chiesa di S. Apollinare in Montereggio, aa. 1880-90.
1890
52
Carteggio
Finanze e tributi; Giustizia; Governo, leggi e decreti; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
La cat. "Istruzione pubblica" contiene docc. relativi al monte pensioni per gli insegnanti, aa. 1881-90 e il fasc. personale del maestro Pioli Faustino, aa. 1884-90.
1890
53
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1890
54
Carteggio
Amministrazione comunale: deliberazioni; Archivio e liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia e catasto; Commercio e industria.
La cat. "Commercio e industria" contiene docc. relativi ai beni comunali incolti, aa. 1878-91.
1891
55
Carteggio
Contabilità; Culto; Finanze e tributi; Giustizia; Istruzione pubblica.
La cat. "Finanze e tributi" contiene docc. relativi alla vendita della casa comunale posta in Montereggio, aa. 1890-91 e docc. relativi al conferimento della esattoria delle imposte per il quinquennio 1893-97.
1891
56
Carteggio
Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
La cat. "Lavori pubblici" contiene docc. relativi alla costruzione del ponte sul Magra, aa. 1878-91.
1891
57
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio, inventari e liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo e catasto; Commercio; Contabilità; Culto.
La cat. "Carceri" contiene docc. relativi alle consegne carcerarie, aa. 1879-92.
1892
58
Carteggio
Finanze; Giustizia; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
1892
59
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Sicurezza pubblica; Segreteria, personale e circolari; Statistica e censimento popolazione; Stato civile.
1892
60
Carteggio
Protocollo riservato; Amministrazione comunale: deliberazioni; Archivio, inventari e liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo e catasto; Commercio; Contabilità; Culto.
La cat. "Contabilità" contiene docc. relativi alle cosiddette pensioni parmensi, aa. 1873-93.
1893
61
Carteggio
Finanze e tributi; Giustizia; Istruzione pubblica.
La cat. "Finanze e tributi" contiene docc. relativi alla istituzione di una privativa in Castelnuovo di Busatica.
1893
62
Carteggio
Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria, personale e circolari; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1893
63
Carteggio
Amministrazione comunale: deliberazioni; Archivio, inventari, liste elettorali; Certificati per la compilazione delle liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo e catasto; Commercio e industria; Contabilità.
1894
64
Carteggio
Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Giustizia; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
La cat. "Lavori pubblici" contiene docc. relativi alla costruzione dei cimiteri di Montereggio e Parana, aa. 1876-94.
1894
65
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1894
66
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio, inventari e liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo e catasto; Commercio e industria.
La cat. "Agenzia, censo e catasto" contiene i verbali di delimitazione dei confini territoriali del Comune, aa. 1888-95.
1895
67
Carteggio
Contabilità; Culto e parrocchie; Finanze e tributi; Giustizia; Governo, leggi e decreti; Istruzione pubblica; Lavori pubblici.
La cat. "Finanze e tributi" contiene docc. relativi al funzionamento della commissione mandamentale per le imposte dirette, aa. 1885-95 e docc. relativi alle rendite comunali soggette alla tassa di manomorta, aa. 1879-95.
1895
68
Carteggio
Militare; Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1895
69
Carteggio
Amministrazione comunale; Archivio, inventari e liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia e catasto; Commercio e industria; Culto e parrocchie; Finanze; Giustizia; Istruzione pubblica.
La cat. "Amministrazione comunale" contiene docc. relativi alla usurpazione delle terre comunali "Tre castelli e penna della Liccia" presso Montereggio, aa. 1893-96.
1896
70
Carteggio
Lavori pubblici; Militare; Sanità pubblica; Segreteria, circolari e diverse; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1896
71
Carteggio
Protocollo riservato, gabinetto; Amministrazione comunale; Archivio, inventari, liste elettorali; Beneficenza; Carceri; Agenzia, censo e catasto; Agricoltura, commercio e industria; Contabilità; Finanze.
La cat. "Agricoltura, commercio e industria" contiene i docc. relativi alla produzione di latticini, aa. 1891-97; la cat. "Finanze" contiene docc. relativi alla privativa di Pozzo e alla n. 6 di Mulazzo, aa. 1889-97.
1897
72
Carteggio
Giustizia; Istruzione pubblica; Lavori pubblici; Militare.
La cat. "Lavori pubblici" contiene docc. relativi alla nomina dell'ingegnere comunale, aa. 1889-97 e docc. relativi agli espropri effettuati per la costruzione della strada di Lusuolo, aa. 1883-97.
1897
73
Carteggio
Sanità pubblica; Segreteria; Sicurezza pubblica; Statistica; Stato civile.
1897
74
Categorie I - V
1898
75
Categorie VI - IX
La cat. VII contiene docc. relativi alla formazione della lista degli eleggibili a Conciliatore, aa. 1892-98.
1898
76
Categorie X - XI
1898
77
Categorie XXII - XV e Carteggio Riservato
1898
78
Categorie I - IV
La cat. III contiene docc. relativi al regolamento di polizia rurale, aa. 1870-99.
1899
79
Categorie V - VIII
La cat. VII contiene docc. relativi alle spese consorziali per il tribunale e la pretura mandamentale, aa. 1887-99.
1899
80
Categorie IX - XV
La cat. XII contiene docc. relativi ai matrimoni religiosi, aa. 1890-99.
1899
81
Categorie I - VII
1900
82
Categorie VIII - XI
1900
83
Categorie XII - XV
1900
84
Categorie I - VII
1901
85
Categorie VIII - X
1901
86
Categorie XI - XV
1901
87
Categorie I - IV
1902
88
Categoria V
Contiene docc. relativi all'appalto della Esattoria delle imposte, aa. 1892-1902.
1902
89
Categorie VI - XI
La cat. XI contiene docc. relativi alla istituzione in Mulazzo di una nuova sezione elettorale per le elezioni commerciali, aa. 1896-1902.
1902
90
Categorie XII - XV e Carteggio Riservato
1902
91
Categorie I - V
La cat. I contiene docc. relativi alla vertenza per la vendita del terreno detto Fola di Lusuolo, aa. 1889-1903; la cat. V contiene docc. relativi al collocamento della esattoria delle imposte per il decennio 1903-1912, aa. 1887-1903.
1903
92
Categorie VI - X
La cat. X contiene docc. relativi ai restauri nella canonica di Parana, aa. 1886-1903.
1903
93
Categorie XI - XV
La cat. XI contiene relazioni relative allo stato delle campagne, aa. 1885-1903.
1903
94
Categorie I - V
La cat. V contiene docc. relativi alla applicazione della imposta sui fabbricati ad edifici nuovi, aa. 1897-1904.
1904
95
Categorie VI - IX
La cat. VII contiene docc. relativi a lavori nella chiesa di Castevoli con planimetrie e disegni, aa. 1851-1904.
1904
96
Categorie X - XV
La cat. X contiene docc. relativi alla costruzione della strada di Lusuolo, aa. 1877-1904.
1904
97
Categorie I - IV
La cat. II contiene il Ruoletto delle entrate comunali per rimborso di spese anticipate pel ricovero di dementi nel manicomio.
1905
98
Categoria V
Contiene reclami contro la tassa di famiglia, aa. 1900-05.
1905
99
Categorie VI - X
La cat. VII contiene docc. relativi al restauro della canonica di Montereggio detta Casa Comunale, aa. 1885-1905; la Cat. VIII contiene il Reg. dei proprietari che possiedono vetture e carri che possono servire per lo esercito, aa. 1897-1904 e il Reg. delle bardature da salma, aa. 1900-05.
1905
100
Categorie XI - XV
La cat. XI contiene docc. relativi alla produzione dell'olio d'oliva, aa. 1885-1905.
1905
101
Categorie I - IV
1906
102
Categoria V
Contiene docc. relativi al collocamento dell'esattoria per il triennio 1890-92, aa. 1897-1906.
1906
103
Categorie VI - X
La cat. X contiene docc. relativi alla derivazione di acque pubbliche, aa. 1865-1906.
1906
104
Categorie XI - XV
1906
105
Categorie I - IV
La cat. II contiene docc. di cause davanti al Conciliatore per rimborso spedalità, aa. 1901-07.
1907
106
Categorie V - IX
1907
107
Categoria X
Contiene docc. relativi al Canale Frantoio, aa. 1849-1907; alla strada di Lusuolo, aa. 1885-1907; all'impianto del telegrafo, aa. 1886-1907; alle fonti pubbliche di Borgo di Castevoli, Campoli, Pozzo e Parana, aa. 1896-1907; a costruzioni abusive in Montereggio, aa. 1900-07.
1907
108
Categorie XI - XV e Carteggio Riservato
1907
109
Categorie I - IV
La cat. I contiene docc. relativi alla vendita del terreno detto "Fola di Lusuolo" e di beni comunali incolti e alla causa contro Amedeo Gori acquirente, aa. 1877-1908.
1908
110
Categorie V - VII
La cat. V/7 contiene docc. relativi ad un mutuo di lire 20.500 con la Cassa Depositi e Prestiti, aa. 1887-1908; la cat. VII contiene dati statistici relativi alle confraternite esistenti nel Comune, aa. 1876-1908.
1908
111
Categorie VIII - X
La cat. X contiene docc. relativi al transito della funicolare della Società Italiana di Estratti Concianti e Coloranti, aa. 1905-08.
1908
112
Categorie XI - XV
La cat. XI contiene docc. relativi alla ricerca di lignite nel Comune, aa. 1899-1908.
1908
113
Categorie I - IV
1909
114
Categorie V - VII
La cat. V/7 contiene docc. relativi ad un mutuo contratto dal Comune coi Luoghi Pii, aa. 1858-1902.
1909
115
Categorie VIII - XI
1909
116
Categorie XII - XV
1909
117
Categorie I - IV
1910
118
Categorie V - VII
La cat. V contiene docc. relativi ai censi Fenai e Lusignani, aa. 1882-1910; la cat. VII contiene docc. relativi alla istituzione di una sezione di pretura in Mulazzo.
1910
119
Categorie VIII - XI
La cat. X contiene docc. relativi all'acquedotto di Monteguzzo, aa. 1902-10; la cat. XI contiene docc. relativi alla ricerca della lignite nel Comune, aa. 1889-1910.
1910
120
Categorie XII - XV e Carteggio Riservato
La cat. XV contiene il rendiconto del Comitato di soccorso per i danneggiati dal terremoto del 28 dic. 1908, aa. 1908-10.
1910
121
Categorie I - IV
1911
122
Categorie V - VII
La cat. V contiene un elenco delle nuove costruzioni ed ampliamenti di fabbricati, ricostruzioni, superedificazioni, cambiamenti di destinazione, passaggi allo urbano ecc., aa. 1898-1910.
1911
123
Categorie VIII - XI
1911
124
Categorie XII - XV
La cat. XV contiene docc. relativi agli infortuni sul lavoro, aa. 1903-10.
1911
125
Categoria I
Contiene docc. relativi alla costituzione della provincia di La Spezia.
1912
126
Categorie II - IV
1912
127
Categoria V
La cat. V/9 contiene docc. relativi alla costituzione di un consorzio esattoriale, aa. 1889-1912; la cat.V/1 docc. in materia di pensioni, aa. 1893-1912.
1912
128
Categorie VI - IX
1912
129
Categoria X
Contiene docc. relativi agli espropri effettuati per la costruzione delle strade Mulazzo-Groppoli-Lusuolo, di Terceretoli e di Arpiola, aa. 1878-1912 e alla ricostruzione del ponte sul Mangiola demolito dal nubifragio del 28-29 ott. 1909, aa. 1909-12.
1912
130
Categorie XI - XII
1912
131
Categorie XIII - XV
1912
132
Categoria I
1913
133
Categoria II/2
Spedalità, fasc. individuali A - G
1900 - 1913
134
Categoria II/2
Spedalità, fasc. individuali L - Z
1900 - 1913
135
Categorie II - IV
La cat. IV contiene docc. relativi alla Cassa di Previdenza sanitari, aa. 1874-1913 e docc. relativi alla costruzione di cappelle private nel cimitero di Montereggio con progetto dello stesso del 1875, aa. 1906-1913.
1913
136
Categoria V
Contiene la cat. V/4 docc. relativi alla esazione del dazio, regolamenti, tariffe; notizie statistiche, aa. 1895-1913; la cat. V/9 contiene docc. relativi alla concessione della esattoria delle imposte per il decennio 1913-22, aa. 1909-13.
1913
137
Categorie VI - VIII
1913
138
Categorie IX - XI
1913
139
Categorie XII - XV e Carteggio Riservato
1913
140
Categoria I
1914
141
Categorie II - VII
La cat. V/6 contiene docc. relativi alla istituzione di una privatica in Cerro di Montereggio, aa. 1910-14.
1914
142
Categorie VIII - X
La cat. X contiene docc. relativi alla strada di Canossa e Castevoli, aa. 1892-1914.
1914
143
Categorie XI - XV
La cat. XV contiene docc. relativi a dementi e ricoveri manicomiali, aa. 1899-1914.
1914
144
Categorie I - V
1915
145
Categorie VII - VIII (Leva e Veterani)
La cat. VIII contiene docc. relativi ai veterani delle guerre d'indipendenza e italo-turca, aa. 1867-1914.
1915
146
Categoria VIII
1915
147
Categorie IX - XI
La cat. X contiene docc. relativi alla istituzione di una ricevitoria postale in Montereggio, aa. 1912-15.
1915
148
[Categoria] XII - XV
1915
149
Categoria I
1916
150
Categorie II - V
1916
151
Categorie VI - IX
1916
152
Categorie X - XV
1916
153
Categorie I - V
1917
154
Categorie VI - VIII
1917
155
Categorie IX - XI
1917
156
Categorie XII - XV
1917
157
Categoria I
1918
158
Categorie II - VII
1918
159
Categoria VIII
1918
160
Categorie IX - XI
La cat. X contiene docc. relativi alla vertenza tra il Comune e l'avvocato Alfredo Porrini per occupazione abusiva di suolo pubblico in Lusuolo, aa. 1889-1918.
1918
161
Categorie XII - XV
Questa busta contiene anche corrispondenza privata e docc. per il disbrigo delle pratiche d'ufficio di Galanti Severino di Pozzo, nominato provvisoriamente scritturale del Comune, aa. 1915-18.
1918
162
Categorie I - IV
La cat. IV contiene docc. relativi alla regolamentazione dei cimiteri, aa. 1904-19.
1919
163
Categoria V
1919
164
Categorie VI - VIII
La cat. VIII contiene docc. relativi ai profughi di guerra, aa. 1918-19.
1919
165
Categoria VIII/1
1919
166
Categorie IX - X
1919
167
Categorie XI - XV
1919
168
Categorie I - IV
1920
169
Categorie V - VII
La cat. V/2 contiene docc. relativi a diversi debiti del Comune per espropri e altro, aa. 18B9-1920.
1920
170
Categoria VIII
1920
171
Categorie IX - XV
1920
172
Categorie I - VII
1921
173
Categoria VIII
1921
174
Categorie IX - XV
1921
175
Categorie I - VII
La cat. V/7 contiene docc. relativi a mutui con la Cassa Depositi e Prestiti e con la Banca d'Italia, contratti per lavori stradali, aa. 1914-22; la cat. V/9 contiene docc. relativi alla chiusura della gestione esattoriale 1913-22.
1922
176
Categorie VIII - X
La cat. IX contiene un Ruolo degli insegnanti elementari e docc. relativi alla maestra di Montereggio Rainalda Sabbatini dal 1875.
1922
177
Categorie XI - XV
La cat. XIV contiene docc. relativi alla eredità di Battista Giambiasi di Montereggio morto in Francia, aa. 1914-22.
1922
178
Categorie I - IV
La cat. II contiene docc. relativi alla assicurazione obbligatoria contro invalidità e vecchiaia, aa. 1919-23; la cat. IV contiene docc. relativi al veterinario consortile, aa. 1913-23.
1923
179
Categorie V - VIII
1923
180
Categoria VIII
Sussidi alle famiglie dei richiamati e ai militari infermi per causa di guerra, concessi dalla apposita Commissione Comunale.
1914 - 1923
181
Categoria VIII
Sussidi alle famiglie dei richiamati e ai militari infermi per causa di guerra, concessi dalla apposita Commissione Comunale.
1914 - 1923
182
Categorie IX - XI
La cat. X contiene docc. relativi alla costruzione della strada di Lusuolo, aa. 1870-1923.
1923
183
Categoria XI
Gestione annonaria
1917 - 1923
184
Categorie XII - XV
1923
185
Categorie I - IV
La cat. IV contiene docc. relativi al capitolato con la levatrice condotta, aa. 1908-24.
1924
186
Categorie V - VI
La cat. V/1 contiene docc. relativi alla alienazione delle baracche costruite per il terremoto del 1920, aa. 1920-24.
1924
187
Categorie VII - XV
La cat. VIII contiene il Ruolo per la somministrazione degli alloggi militari; la cat. X contiene docc. relativi all'antico portale di Montereggio, aa. 1922-24 e verbali delle sedute degli utenti acque per l'irrigazione, aa. 1919-24.
1924
188
Categorie I - IV
1925
189
Categorie V - IX
1925
190
Categorie X - XV
La cat. X contiene docc. relativi a controversie con l'impresario Domenico Lazzarelli, Alfredo Porrini e gli eredi Tardiani per lavori pubblici ed espropri, aa. 1920-25.
1925
191
Categoria I
1926
192
Categoria II
Contiene docc. relativi ai sussidi ai danneggiati dal terremoto del 6/7 sett. 1920, aa. 1920-26.
1926
193
Categorie III - IX
La cat. V/1 contiene domande di affrancazione da censi attivi del Comune, aa. 1919-26; la cat. VII contiene docc. relativi al deposito di atti penali eseguiti da Ufficiali giudiziari, aa. 1911-26.
1926
194
Categoria X - XV
1926
195
Categorie I - IV
1927
196
Categoria V
1927
197
Categorie VI - VIII
1927
198
Categoria VIII
Docc. relativi alla Grande Guerra: medaglie al valore, deceduti, dispersi, pensioni ecc.
1915 - 1927
199
Categorie IX - XI
1927
200
Categorie XII - XV
1927
201
Categorie I - IV
1928
202
Categoria V
1928
203
Categorie VI - X
1928
204
Categorie XI - XII
1928
205
Categorie XIII - XV
1928
206
Categorie I - IV
1929
207
Categoria V
1929
208
Categorie VI - VIII
1929
209
Categorie IX - XI
1929
210
Categoria XII
1929
211
Categorie XIII - XV
1929
212
Categoria I
1930
213
Categorie II - IV
La cat. II contiene docc. relativi alla Croce Bianca e sua funzione con la Croce Azzurra, aa. 1910-30.
1930
214
Categoria V
Esclusa classe 3a.
1930
215
Categoria V/3
1930
216
Categorie VI - VII
1930
217
Categorie VIII - IX
La cat. VIII contiene il Reg. dei verbali della Commissione Comunale per la vigilanza sugli orfani di guerra.
1930
218
Categorie X - XI
1930
219
Categoria XII
1930
220
Categorie XIII - XV
1930
221
Categorie I - IV
1931
222
Categoria V
La cat. V/7 contiene docc. relativi ad un mutuo contratto per finanziare lavori contro la disoccupazione, aa. 1920-31.
1931
223
Categorie VI - VIII
1931
224
Categorie IX - XI
La cat. X contiene docc. relativi alla vertenza con la ditta Ficher per la fonte di Lusuolo, aa. 1912-31 e relativi all'allacciamento telefonico di Montereggio e Parana, aa. 1919-31.
1931
225
Categoria XII
1931
226
Categorie XIII - XV e carteggio personale del Podestà, aa. 1929-31
1931
227
Categoria I/3
Contabilità.
1932
228
Categorie I - IV
La cat. I contiene docc. relativi alla vertenza con il cav. Giacomo Cavatta ex Commissario del Comune, aa. 1923-32.
1932
229
Categoria V
1932
230
Categorie VI - IX
1932
231
Categoria X
Contiene docc. relativi all'acquedotto di Monteregio, aa. 1923-32.
1932
232
Categorie XI - XII
1932
233
Categorie XIII - XV
1932
234
Categorie I - IV
La cat. I contiene docc. relativi alla vertenza Lorenzelli per il "Buco", ossia un diritto di pubblico passaggio dalla via del Costigliolo alla rotabile G. Carducci attraverso la proprietà dei Lorenzelli e sopraelevazione indebita da parte di questi ultimi, aa. 1929-33; la cat. IV contiene elenchi di autorizzazioni per l'esercizio di vaccherie e latterie e per la produzione e vendita di derivati del latte.
1933
235
Categoria V
Esclusa la classe 3a.
1933
236
Categoria V/3
1933
237
Categorie VI - VII
1933
238
Categorie VIII - IX
1933
239
Categorie X - XI
1933
240
Categoria XII
1933
241
Categorie XIII - XV
1933
242
Categorie I - IV
1934
243
Categoria V
1934
244
Categorie VI - IX
1934
245
Categorie X - XI
La cat. X contiene docc. relativi alla sistemazione della "Torre di Dante", aa. 1934-43.
1934
246
Categoria XII
1934
247
Categorie XIII - XV e Carteggio Riservato
1934
248
Categorie I - IV
1935
249
Categoria V
1935
250
Categorie VI - VIII
1935
251
Categorie IX - XI
1935
252
Categoria XII
Contiene dati statistici relativi a lavori stradali, disoccupazione, contravvenzioni stradali, accalappiacani, cessazione attività commerciali, lavori per terremoto, disoccupazione agricola, mano d'opera per lavori pubblici, aa. 1930-35.
1935
253
Categorie XIII - XV
1935
254
Categorie I - IV
1936
255
Categoria V
1936
256
Categorie VI - VIII
1936
257
Categoria VIII
Sussidi ai militari e alle famiglie dei richiamati.
1936
258
Categorie IX - X
La cat. X contiene docc. relativi alla costruzione dell'acquedotto di Cravilla e Talavorno, aa. 1931-36 e documenti e progetti relativi al consolidamento della strada di Canossa, aa. 1933-36.
1936
259
Categoria XI
1936
260
Categoria XII
1936
261
Categoria XII
Fascicoli individuali Immigrati - Emigrati.
1936
262
Categorie XIII - XV
1936
263
Categorie I - IV
La cat. I contiene docc. relativi al trattamento economico e previdenziale di dipendenti comunali; la cat. II contiene docc. relativi alla ristrutturazione della Congregazione di Carità, aa. 1933-37; la cat. IV contiene registri trimestrali dei parti.
1937
264
Categoria V
La cat. V/9 contiene docc. relativi allo svincolo della cauzione per l'esattoria Novelli 1903-12, aa. 1911-37.
1937
265
Categorie VI - IX
1937
266
Categoria X
Contiene un "Reg. per annotarvi le nuove costruzioni e gli ampliamenti di fabbricati"; progetti per la costruzione di un nuovo cimitero in Canossa, aa. 1932-37; docc. relativi alla sistemazione della strada di Arpiola, aa. 1931-37 e di Pozzo-Busatica, aa. 1919-37.
1937
267
Categoria XI
Contiene delibere della Commissione com.le per l'esame dei fogli informativi dello schedario anagrafico per l'occupazione e l'assistenza ai lavoratori.
1937
268
Categoria XII
Fascicoli individuali Immigrati - Emigrati.
1937
269
Categorie XII - XV
La cat. XII contiene atti di stato civile trasmessi dalla Francia per la trascrizione, aa. 1920-35; la cat. XV contiene un elenco delle persone invitate nell'Ufficio Comunale per rilievi e osservazioni sulla loro condotta, aa. 1933-37
1937
270
Categorie I - III
1937
271
Categoria IV
Contiene un Reg. dei parti e docc. relativi alla costruzione della cappella Lazzarelli nel cimitero di Montereggio.
1937
272
Categoria V
1937
273
Categorie VI - IX
La cat. VIII contiene docc. del Protocollo Segreto, relativi alla disciplina alimentare in tempo di guerra, aa. 1934-38.
1937
274
Categoria X
Contiene docc. relativi alla strada per Montereggio, con progetti e fotografie, aa. 1933-38.
1937
275
Categoria XI
1938
276
Categoria XI
Denunce settimanali del vino, trasmesse al Consorzio prov.le di viticoltura e informazioni mensili sul movimento del frumento e farina di frumento nei diversi mulini.
1938
277
Categoria XII
1938
278
Categorie XIII - XV
1938
279
Categorie I - IV
La cat. IV contiene i Regg. dei parti.
1939
280
Categoria V
Esclusa classe 3a.
1939
281
Categoria V/3
1939
282
Categorie VI - VIII
La cat. VIII contiene docc. relativi all'Ufficio com. le famiglie richiamati, aa. 1935-39.
1939
283
Categoria VIII
Sussidi ai militari e alle famiglie dei richiamati.
1939
284
Categoria VIII
Controllo consumi carne e pesce.
1939
285
Categorie IX - X
1939
286
Categoria XI
1939
287
Categoria XI
Fogli di dichiarazione per la unificazione dei contributi in agricoltura in ordine alfabetico Ta-Z.
1939
288
Categoria XII
1939
289
Categorie XIII - XV
La cat. XV contiene docc. relativi al servizio di pronto soccorso in caso di pubbliche calamità, aa. 1931-44.
1939
290
Categorie I - IV
1940
291
Categorie V - VII
La cat. VI contiene docc. relativi alla erezione del monumento al senatore Quartieri e la cat. VII docc. relativi alla proclamazione della Madonna del Monte come patrona di Mulazzo.
1940
292
Categoria VIII
Contiene docc. relativi al progetto di mobilitazione civile, aa. 1931-40 e Ruolo obbligati alloggi militari.
1940
293
Categoria VIII
Sussidi ai militari e alle famiglie dei richiamati.
1940
294
Categorie IX - XI/3: Controllo consumi
La cat. X contiene docc. relativi alla strada di Castevoli, aa. 1924-40.
1940
295
Categoria XI
1940
296
Categoria XI
Raccolta minerali metallici di recupero.
1940
297
Categoria XI
Raccolta minerali metallici di recupero.
1940
298
Categoria XII
Fascicoli individuali Immigrati - Emigrati.
1940
299
Categoria XII/3
Censimento industriale e commerc.
1937 - 1940
300
Categorie XII - XIII
1940
301
Categorie XIV - XV
1940