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Amministrazione Monte pensioni per gli impiegati e salariati
comunali
La Cassa pensioni o Monte pensioni venne istituita nel Comune di Massa
Marittima a favore di tutti gli impiegati comunali aventi un assegno stabile nel
bilancio del Municipio. Il regolamento per il Monte pensioni venne deliberato
dal Consiglio comunale nella seduta del 23 dicembre 1895 e avrebbe dovuto avere
esecuzione dal 1 gennaio 1896. In realtà subì alcune modifiche e venne
nuovamente discusso nelle tornate del 16 maggio 1896,26 gennaio, 11 febbraio e
13 aprile 1897. In seguito - il 25 maggio 1897 - venne approvato dalla Giunta
Provinciale Amministrativa alla quale era stato sottoposto in conformità degli
artt. 159 e 167 della Legge 10 febbraio 1889 n. 5921 serie III. Secondo questo
regolamento, per gli effetti della pensione, doveva essere ritenuta agli
impiegati una quota mensile sui loro stipendi o salari secondo un sistema
proporzionale. Il Comune doveva stanziare ogni anno, a beneficio del Monte, per
un trentennio a partire dalla data di entrata in vigore del regolamento, una
somma pari al 2, 5 % sull'ammontare dei vari stipendi degli impiegati e
salariati. Incaricato di condurre la contabilità del Monte era l'Ufficio
comunale di Ragioneria, mentre il Tesoriere comunale doveva disimpegnare il
servizio cassa. Nel mese di gennaio di ogni anno veniva redatto il rendiconto
dell'anno precedente e presentato al Consiglio comunale per l'approvazione.
Bilanci preventivi, rendiconti, libri mastri dell'entrata e della spesa, indice
dei mandati di entrata e uscita, mandati di pagamento e di entrata, matricole,
denunce per l'imposta di ricchezza mobile busta
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1898 -
1900
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Amministrazione Monte pensioni
bilancio preventivo, rendiconti, indice dei mandati, libro mastro,
mandati di pagamento e di entrata, bollettario delle riscossioni busta
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1900 -
1901
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