Livello: fondo
Estremi cronologici: 1859 - 1869 1Consistenza: 125 unità
Il fondo conserva la documentazione prodotta durante il breve periodo di
esistenenza del Comune di Licciana nel Regno d'Italia prima dell'anno della sua
soppressione, avvenuta nel 1869, e del conseguente accorpamento al limitrofo Comune di
Licciana.
Si segnala la presenza nel fondo delle carte relative all'amministrazione
di Terrarossa per gli anni 1859-1860, corrispondenti ai governi provvisori delle
Province modenesi, delle Province dell'Emilia e del Regno di
Sardegna.
L'archivio risulta composto in larga parte da carte sciolte.
L'ordinamento non è quello originale, bensì il risultato del riordino effettuato da
Manlio Erta, intorno agli anni '80 del XX secolo, sulla base del criterio per materie.
Nel corso del presente intervento di riordino si è resa evidente l'inopportunità di
assegnare valore di "unità documentarie" alle buste poste in essere da Erta, in quanto
risultato di scelte metodologicamente incoerenti; si è scelto piuttosto di assumere come
unità le cartelle, al cui interno Erta generalmente aveva raggruppato documenti di
natura omogenea prodotti dalla medesima magistratura nell'arco di un anno. Il termine
"cartella" è stato preferito a quello di "fascicolo" per non generare equivoci riguardo
al processo formativo, determinato non già da un'attività di fascicolazione basata sul
sistema congiunto protocollo-titolario da parte degli ordinatori originali, bensì dal
riordino effettuato successivamente.
Soggetti produttori:
Comune di Terrarossa, Terrarossa, Licciana Nardi
(Massa Carrara), 1861 - 1869