Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Gonfaloniere

Livello: serie

Estremi cronologici: 1822 - 1865

Consistenza: 24 unità

Nel 1814 il titolo di Maire fu nuovamente convertito in quello di «Gonfaloniere della Comunità 1 ». A partire dal 1816 poi, sempre in base alle disposizioni del nuovo Regolamento comunale, la carica di Gonfaloniere comportò l'assunzione di ulteriori competenze. Infatti, questo ufficiale oltre che capo e rappresentante del Comune, divenne, in virtù della nomina granducale, anche fiduciario del governo fiorentino in materia amministrativa e di polizia. Venne in tal modo a prodursi, a partire da questo periodo, una cospicua e varia documentazione costituita da atti, circolari e carteggio intrattenuto dal Gonfaloniere sia con l'amministrazione fiorentina, sia con privati. Nell'ambito della ricostituzione della serie archivistica del carteggio del Gonfaloniere - non avendo potuto ricomporre, data la situazione di estremo disordine, la documentazione relativa all'amministrazione di ciascun Gonfaloniere, si è reso necessario raggrupparla per argomenti, elencando poi le unità così ottenute in ordine cronologico.