Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Mairie di Laterina

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1808 - 1814

Consistenza: 65 unità

A partire dal 1808 la comunità di Laterina, unitamente a quelle dei Due Comuni distrettuali di Laterina e di Castiglion Ubertini, venne a costituire nel nuovo assetto territoriale e amministrativo conseguente all'annessione della Toscana alla Francia, la municipalità o «mairie» di Laterina 1 che risultò compresa nel circondario della Sottoprefettura di Arezzo e nel più vasto dipartimento della Prefettura dell'Arno.
La nuova organizzazione comunale prevedeva la figura del «maire» di nomina prefettizia e di un Consiglio municipale elettivo, dotato di ridotti poteri decisionali, composto da dieci membri.
Il maire restava in carica cinque anni ed, oltre all'esercizio di sostanziali poteri esecutivi in sede amministrativa, poteva emanare, per via di decreto, specifici provvedimenti su particolari materie, nonché pubblicare le nuove leggi e i regolamenti di polizia. Gli era inoltre attribuita la funzione di ufficiale di stato civile, preposto alla redazione degli atti di nascita, matrimonio e morte, da conservarsi nell'archivio del municipio.
L'amministrazione finanziaria era affidata al Percettore municipale, responsabile della riscossione delle rendite, dei dazi e delle altre entrate comunali e del pagamento delle spese, sotto il controllo del maire oltre che dell'esazione delle imposte dirette, fondiaria, personale, delle porte e finestre e delle patenti, introdotte dal 1808.