Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


  • Patronato scolastico di Lamporecchio

Contenuto della pagina


Patronato scolastico

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1913 - 1961

Consistenza: 1 unità

Nel Comune di Lamporecchio il Patronato scolastico fu istituito nel 1913, in ottemperanza alla legge del 4 giugno 1911, n.487, sui provvedimenti per l'istruzione primaria e popolare ed al successivo R.D. 31 dicembre 1923, n.3126, contenete le disposizioni sull'obbligo dell'Istruzione. Lo Statuto emanato è conservato nel primo degli otto fascicoli che costituiscono l'unica busta nella quale è contenuta la documentazione di questo archivio aggregato. L'istituzione fu rinnovata con delibera n.178 del 5 novembre 1924; a tale fase è relativo il fascicolo n.2, che contiene il nuovo Statuto. Ulteriori disposizioni in merito al Patronato scolastico furono emanate con la legge n. 577 del 5 febbraio 1928, artt. 218 e segg. e con il successivo regolamento R.D. 26 aprile 1928, n. 1297.
In base a queste ultime disposizioni fu inviato uno schema di Statuto da parte dei Provveditori agli Studi con circolare del 17 maggio 1946 relativa alla ricostituzione dei Patronati scolastici nel dopoguerra, che rimandava alla circolare ministeriale n. 988 del 10 aprile 1945, nella quale si precisava che ai Patronati passavano anche i beni e le attività della disciolta Gioventù Italiana del Littorio, già destinati all'assistenza scolastica. Un'ulteriore circolare del 29 maggio 1946, n. 3832/78, indicava le norme da seguire per la costituzione di Consigli di Amministrazione fino al riordinamento dei Patronati scolastici, avvenuto con la legge 4 marzo 1958, n. 261.
Il Patronato scolastico fu soppresso con D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, che attribuì le funzioni di assistenza scolastica, i servizi e i beni ai Comuni; inoltre, entro il 30 giugno 1978 le Regioni stabilirono con proprie leggi le modalità e i criteri per tale passaggio di competenze.


1-8

1. Statuto, verbale delle adunanze provvisorie, bilancio preventivo. 1913 - 1916
2. Modifiche allo statuto e nomine. 1924 - 1959
3. Carteggio. 1946 - 1949
4. Carteggio relativo al Consiglio di amministrazione. 1954
5. Ricostituzione del Consiglio di amministrazione. 1957
6. Conto Consuntivo. 1953 - 1954
7. Carteggio. 1954 - 1955
8. Riordinamento dei Patronati scolastici. 1961
Busta contenente otto fascicoli
1913 - 1961