Serie costituita da pratiche afferenti all'omonima classe del
titolario in uso nel Comune poi podesteria di Fosdinovo. La documentazione è
costituita in gran parte dal carteggio del Sindaco, che era anche funzionario di
polizia, con diverse autorità in materia di ordine pubblico, principalmente il
delegato politico (o di polizia) poi commissario politico, con sede in Fosdinovo. Le
autorità che si occupavano di affari di polizia, a livello centrale, erano il
Dipartimento centrale di alta polizia e, a partire dal 1831, il Ministero del buon
governo, da cui dipendeva un Direttore generale di polizia. A livello provinciale le
autorità pertinenti, fino al 1848, erano i Governi delle Provincie e le Direzioni
provinciali di polizia. Dopo i fatti del 1848 furono istituite, a livello locale, le
Delegazioni, poi Commissariati politici (o di polizia), per raccogliere in modo più
capillare le informazioni utili a mantenere l'ordine pubblico.1 A partire da quell'anno il carteggio
presente in archivio è soprattutto coll'Assessore di buon governo incaricato della
direzione di polizia d'Oltrapennino, con sede a Massa, con giurisdizione sul
territorio corrispondente alle province di Massa Carrara, Lunigiana e Garfagnana). I
documenti afferenti alle funzioni di polizia erano prodotti in numero tale da
originare diverse sottoserie: "Carceri e detenuti" poi "Carcerati", "Contravvenzioni
alle leggi", "Denunce per furti e querele", "Domande per certificati", "Esercenti
osterie", "Illegittime gravidanze", "Indennità di via",
"Passaporti".
Consultabilità:il fascicolo 1 è escluso dalla consultazione.