Livello: serie
Estremi cronologici: 1808 - 1814Consistenza: 10 unità
Il Maire, coadiuvato dagli aggiunti, trattava e definiva, sempre sotto la
supervisione dei Prefetti e Sottoprefetti, gli affari comunali e presiedeva il
Consiglio municipale. Si occupava, inoltre, della tenuta dei registri di stato
civile, della compilazione della lista di leva e della precettazione dei coscritti,
della sicurezza pubblica, della redazione dei ruoli dei patentati e dei rivenditori
di sale e tabacco, del mantenimento di detenuti e trovatelli ("gittatelli"), della
determinazione dei prezzi di beni e servizi di largo consumo (ad esempio, del pane e
della macellazione), dell'obbligo delle vaccinazioni e della gestione degli affari
di acque e strade. Era di sua competenza anche la suddivisione delle tasse a carico
della Comunità.
Il materiale prodotto dal Maire di Empoli nello svolgimento
delle sue funzioni è raccolto in buste di "Carteggio ed affari diversi" per gli anni
1808-1814 e risulta distribuito secondo un raggruppamento alfabetico per materia e
per fascicoli. Ogni busta è corredata, in apertura, di un indice del contenuto,
normalmente riportato anche in costola.