Livello: fondo
Estremi cronologici: 1825 - 1850Consistenza: 41 unità
La documentazione afferente a questa sezione comprende i Copialettere dell'ingegnere di Circondario, alcune filze di
Carteggiocontenente anche la corrispondenza
con la Direzione generale di acque e strade, le Relazioni e
perizierelative ai lavori ed alle opere realizzate, i Diari delle visite alle strade del Circondario, incombenza
quest'ultima nella quale l'ingegnere aveva sostituito il provveditore di nomina comunitativa
previsto dal Regolamento del 1776. Segue poi la documentazione essenzialmente connessa alla
gestione contabile dei lavori, come le Matrici dei certificati
di pagamento per il mantenimento e restauro di strade, le "Note di spese di operanti e materiali impiegati nei
lavori", e quella più latamente connessa alla gestione dei cantieri
comunitativi e circondariali, come ad esempio il "Registro di
tutti i lavori nuovi che si eseguiranno per conto provinciale e comunitativo", il "Registro
generale dei lavori di lastrici e selciati" e il "Registro dei lavori fatti a nota tanto per
conto pubblico come per conto degli accollatari".
Soggetti produttori:
Circondario di acque e strade di Colle, Colle di
Val d'Elsa (Siena), 1825 - 1850