Livello: sezione
Estremi cronologici: 1863 - 1964Consistenza: 1163 unità
L'Archivio storico raccoglie i documenti appartenenti alla sezione postunitaria
(1863-1964), eccetto una filza di documenti relativi al periodo 1795 - 1873,
appartenenti alla sezione preunitaria.
Gli atti della Comunità di Cascina e della
Podesteria, dal 1530 al 1813, sono invece conservati presso l'Archivio di Stato di Pisa.
I registri dello Stato civile, parte della Leva militare e i Ruoli matricolari, si
trovano conservati nella sede distaccata del Comune, in via Comasco Comaschi, presso
l'Ufficio Servizi demografici.
Nell'inventario del 1906 si legge: "L'Archivio venne
istituito nel 1790. Nell'anno 1874 venne riordinato in base all'accennata
classificazione" (ovvero la classificazione in 18 categorie che rimase in vigore fino al
1936). Come "segnatura d'inventario" viene riportata la numerazione assegnata da Raoul
Rossi nel 1971.
Soggetti produttori:
Comune di Cascina, Cascina (Pisa), 1865
-