Livello: complesso di fondi
Estremi cronologici: 1973 - 1976Consistenza: 526 unità
Il 15 settembre del 1976 il Dipartimento Istruzione e cultura impartì alle UDA presenti sul territorio, in seguito alla cessazione delle stesse prevista nella l.r. 6/1976, una serie di istruzioni per la sistemazione dei loro archivi in previsione della cessione dell'attività, fissata per la fine del mese. La documentazione relativa agli enti terzi e il materiale relativo alle scuole regionali fino all'attività 1974/1975 doveva essere raccolta in fascicoli opportunamente classificati e versato al Dipartimento Istruzione e cultura che di concerto con il Dipartimento bilancio e finanze - Servizio provveditorato ed economato l'avrebbe stoccato presso un unico locale. In questo locale fu pertanto individuato il fondo delle UDA, nel gennaio del 1986, dal "Gruppo di lavoro interdipartimentale per la gestione dell'Archivio della Giunta regionale" e più precisamente presso la sede dell'ex Consorzio istruzione tecnica di Firenze dove era stato collocato dai Dipartimenti sopra menzionati. Sempre nel 1986 fu trasferito presso l'Archivio storico della Giunta regionale e fece parte del primo blocco di fondi che vennero collocati nella sede centrale dell'archivio, in via Lucchese. In occasione dello spostamento del materiale delle UDA il Gruppo di lavoro provvide anche ad un intervento di scarto.
Scarti e incrementi
Sul fondo è stato compiuto un primo intervento di scarto nel 1986 prima del suo trasferimento all'Archivio della Giunta regionale. In quell'occasione il Gruppo di lavoro interdipartimentale per la gestione dell'Archivio della Giunta regionale scartò la documentazione riguardante i buoni mensa, i buoni libro, le provvidenze allievi delle UDA di Arezzo, Livorno, Grosseto, Pistoia, Siena e Viareggio relativi all'arco temporale 1971-1975 nonché i fogli di presenza del personale dell'UDA di Firenze relativi agli anni 1972-1976 e modelli di segnalazioni in copia, movimento conto correnti, per un totale di 524 kg. Sul fondo è stato compiuto inoltre un altro intervento di scarto nel 1997. In tale occasione, infatti, sono stati scartati, per un totale di 340 kg., atti privi di rilevanza amministrativa quali riepiloghi di spese di viaggio, rimborsi spese pasti, distribuzione materiale didattico, prospetti relativi alle presenze e assenze, certificati stati di famiglia e residenza degli allievi, le indennità di missione al personale docente, il rimborso spese al personale esterno per prestazioni di servizi vari, riepilogo spese e fatture per acquisti vari e minute della corrispondenza. Sono state anche scartate le schede di iscrizione degli allievi ai corsi mantenendo il riepilogo generale. L'intervento di scarto inoltre ha interessato anche i mandati di pagamento degli anni 1975-1976 avendo concluso la loro funzione amministrativa e infine il velinario dei gruppi di lavoro dal momento che gli originali sono collocati nei fascicoli degli interventi effettuati dai gruppi di lavoro.
Contenuto del complesso archivistico
Presso l'Archivio storico della Giunta regionale sono conservati i documenti prodotti dalle Unità didattico-amministrative di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Massa, Pisa, Pistoia, Siena e Viareggio. Sono conservati anche i documenti delle scuole di formazione professionale di Arezzo, Cortona (località Camucia), San Sepolcro, Firenze (via Farini 8), Firenze (via Tessitori 5/R), Figline Valdarno, Prato, Grosseto, Arcidosso, Roccastrada, Sorano, Livorno, Viareggio, Pisa, Calci (località Castelmaggiore), Pistoia, Pescia, Siena (capoluogo), Siena (località Costalpino), Sinalunga (località Piave), Carrara (località Marina di Carrara).