Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Ispettorato compartimentale dell'alimentazione per la Toscana

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1947 - 1978

Consistenza: 184 unità

Si ricavano notizie circa il fondo dalle relazioni svolte nel periodo 1984-1988 dal "Gruppo di lavoro interdipartimentale per la gestione dell'archivio della Giunta regionale". Da queste si ricava che il fondo era conservato nel 1984 (cfr. lettera del Dipartimento affari generali e del personale prot. I/11141/6.255.1 del 14 aprile 1984 sulla necessità di trovare locali idonei nei quali conservare la documentazione regionale) nella sede degli uffici regionali, insieme alla documentazione del Dipartimento Agricoltura e foreste, dell'Ispettorato agrario compartimentale e a parte della documentazione dell'Ispettorato regionale delle foreste. Tale documentazione era stata acquisita dal Dipartimento Agricoltura e foreste della Regione Toscana poiché, a seguito del passaggio delle funzioni amministrative statali alle regioni in materie di agricoltura e foreste, fissato dal d.p.r. 15 gennaio 1972 n. 11, era stata trasferita anche la documentazione degli uffici periferici del Ministero dell'Agricoltura e delle foreste, in funzione della logica continuazione delle pratiche. In una relazione del Gruppo interdipartimentale del 20 luglio 1989 viene ipotizzato un progetto di riordino e sistemazione dei fondi degli archivi di deposito e storici della Giunta regionale, da cui si ricava che a quella data era già stata collocata nei locali dell'Archivio regionale.

Scarti e incrementi

Si ricavano notizie sulla selezione della documentazione dalle relazioni circa l'attività svolta nel 1988-1989 dal "Gruppo di lavoro interdipartimentale per la gestione dell'archivio della Giunta regionale" da cui si evince che la selezione è stata effettuata in varie sedute, già nei locali degli uffici regionali prima del trasferimento nei locali dell'archivio generale regionale. Non si riesce però ad avere un dettaglio della documentazione scartata poiché risulta descritta unitamente alla documentazione selezionata sugli altri fondi presenti nello stesso ambiente, cioè quelli dei Dipartimenti di Agricoltura e foreste, Assetto del territorio, Attività produttive, turismo e commercio, oltre a quella dell'Ufficio della motorizzazione e dell'Ispettorato regionale delle foreste, per un totale complessivo di kg. 2834.

Contenuto del complesso archivistico

Il fondo contiene la documentazione prodotta e conservata nel corso della propria attività amministrativa dall'ufficio dell'Ispettorato regionale della Toscana che gestiva i servizi periferici della Direzione generale dell'alimentazione. Così oltre alle circolari, comunicazioni e regolamenti relativi all'organizzazione e al funzionamento del servizio, si conservano documenti contabili, pratiche inerenti il personale dipendente, corrispondenza, nonché dati statistici, indagini, accertamenti e relazioni sugli approvvigionamenti, la distribuzione, il consumo e i prezzi dei prodotti alimentari, sull'organizzazione dei mercati di vendita dei generi alimentari. Contiene anche documentazione precedente relativa alla gestione della sezione provinciale dell'alimentazione di Firenze nel periodo 1945-1957.