Livello: fondo
Estremi cronologici: 1946 - 1972Consistenza: 372 unità
Il fondo fu acquisito dal Dipartimento Istruzione e cultura della Regione Toscana nell'ambito del passaggio delle competenze in materia di formazione e istruzione tecnica. Nel 1989 il fondo fu trasferito dalla sede del Dipartimento Istruzione e cultura, posta in via Farini 8, alla sede del costituendo Archivio della Giunta regionale in località Osmannoro. In tale occasione si procedette ad un intervento di selezione e riordino della documentazione si predispose un elenco di versamento (come risulta dalla relazione sull'attività svolta nel 1988 dai gruppi di lavoro interdipartimentali per la gestione degli archivi degli organismi regionali, redatta il 16 gennaio 1989). Successivamente il fondo è stato schedato e ricondizionato da parte del personale dell'Archivio regionale. In tale occasione le singole unità sono state numerate nuovamente in ordine progressivo, mantenendo tuttavia anche traccia della precedente numerazione apposta al momento del versamento.
Criteri di ordinamento
Le unità da cui è costituito il fondo sono attualmente ordinate secondo la numerazione progressiva apposta in occasione della schedatura e del ricondizionamento del fondo.Scarti e incrementi Sul fondo è stato compiuto un intervento di scarto, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1457 del 1989. In tale occasione sono state scartate 225 buste (690 kg) contenenti documenti in copia relativi a organizzazione, rendiconti e pratiche amministrative dei corsi, documenti in copia relativi all'attività svolta dai centri, copia di atti delle varie scuole, copie di documenti contabili quali mandati, reversali, riepiloghi di ordinativi finanziari e ricevute, documenti contabili dei vari centri, fatture e buoni mensa, copie di documentazione amministrativa, copie di documenti relativi alla gestione del personale e degli insegnanti, minute di pratiche dell'economato, pratiche di segreteria (gite, comunicati stampa, relazioni statistiche), minute della corrispondenza della segreteria; velinari.
Contenuto del complesso archivistico
Il fondo contiene i documenti prodotti e ricevuti dalla Direzione regionale ENALC della Toscana. Si articola in una parte generale di carattere amministrativo trasversale alle varie sedi; la documentazione tecnica è invece organizzata per tipologia di corso (apprendisti, alberghieri etc.) e al loro interno queste sezioni sono ulteriormente articolate per ambiti territoriali.
Soggetti produttori:
Ente nazionale per l'addestramento dei lavoratori
del commercio, Firenze, 1938 - 1972