1
LIBRO DEL ENTRATE - VIAREGGIO
È il libro-cassa del Camarlingo della Comunità, in cui sono registrate le
entrate e le uscite. registro
|
1748 -
1793
|
2
DEBITORI DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
In tempo di carestia e di scarsità di viveri, la Comunità provvedeva a
rifornirsi di cereali ai magazzini lucchesi, per poi distribuirli alle famiglie di
Viareggio, le quali dovevano pagare le vettovaglie ricevute mediante rimborsi
rateali. In questo registro vi sono, per la maggior parte, segnati i nominativi di
coloro che dovevano pagare i viveri ricevuti ed i versamenti effettuati. Inoltre vi
sono anche registrati i nominativi di coloro che, avendo in appalto la privativa
dello scarico dei salumi, dovevano saldare i loro debito alla Comunità. Allegato al
registro vi è un repertorio alfabetico dei debitori, intitolato: "Repertorio del
Libro Debitori della Comunità di Viareggio". registro
|
1748 -
1802
|
3
LIBBRO DELLE SPESE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "1770 - Questo libbro è stato prenduto, da
Giuseppe Antonio Fabbri e Lorenzo Bemi, Governatori, in questo presente anno a ciò,
deva servire, per notarvi tutte, le spese, che dovesse fare, annualmente, la nostra
Comunità per non confondere li Camarlinghi, da quello, che li sarà consegniato, a
quello che, doveranno pagare per i bisogni della nostra Comunità." registro
|
1770 -
1793
|
4
LIBBRO DEL SPESE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO 1793 - O SIA MANDATI
DI PAGAMENTO DELL'AUTORITÀ MUNICIPALE 1808 E 1809, A CUI SI SONO AGGIUNTI IN FINE I
MANDATI DELLE STRADE
registro
|
1793 -
1809
|
5
REGISTRO DELLE SPESE E DELLE ENTRATE DELLA COMUNITÀ
Il registro inizia con la contabilità relativa all'anno 1808 e seguenti, per
riprendere, dopo la pag. 66, la registrazione delle entrate dall'anno 1793 al
1808. registro
|
1770 -
1811
|
6
LIBRO DEI DEBITORI DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
E un registro simile al n. 2, in cui sono segnati i nomi delle persone che
debbono rimborsare alla Comunità la spesa per l'acquisto di viveri, loro consegnati
nei periodi di scarsi raccolti e di carestia. Vi sono anche i proventuali con debito
verso il Comune, e altri per ragioni diverse. registro
|
1797 -
1809
|
7
MISCELLANEA DI DOCUMENTI E CARTE CONTABILI
È una raccolta senza ordine cronologico e qualitativo di carte contabili,
inventari, bilanci, fatture, ricevute di pagamento, bozze di sedute del Consiglio
municipale, stati di cassa, piani di lavoro, ecc. registro
|
1810 -
1834
|
8
BILANCI DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO E DELLE SEZIONI PER GLI ANNI
1821 E 1822
registro
|
1821 -
1834
|
9
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
registro
|
1821 -
1825
|
10
CONTABILITÀ DELLA VICARIA DI VIAREGGIO PER IL 1819 E 1820
Questo registro contiene i bilanci di previsione della Vicaria di Viareggio
per gli anni 1819 e 1820 ed i giornali di spesa e di entrata, il registro di
contabilità del Camarlingo della Vicaria. Oltre la metà del registro vi sono
contenuti: il bilancio di previsione della Comunità di Viareggio per il 1821, i
giornali di entrata e di spesa della Comunità e sezioni. registro
|
1819 -
1820
|
11
LIBRO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE DELLA COMUNITÀ E DELLE
SEZIONI
registro
|
1819 -
1855
|
12
COMUNITÀ DI VIAREGGIO - CONTABILITÀ DELL'ANNO 1821
Il registro comprende le riscossioni ed i versamenti effettuati dal
Camarlingo, il giornale di spesa, ossia, i mandati di pagamento, gli articoli di
spesa del bilancio di previsione. registro
|
1821 -
1821
|
13
BILANCI DI PREVISIONE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO E DELLE
SEZIONI
registro
|
1823 -
1825
|
14
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE DELL'ANNO 1823 CONTABILITÀ
DELL'ENTRATE COMUNALI E SEZIONALI PER L'ANNO
registro
|
1823 -
1823
|
14
REGISTRO DI SPESA E MANDATI A PAGARE PER L'ANNO 1823
registro
|
1823 -
1823
|
15
REGISTRO DI SPESA E MANDATI A PAGARE PER L'ANNO 1823
Il registro comprende il giornale di spesa, o sia i mandati di pagamento e
gli articoli di spesa del bilancio di previdenza. registro
|
1823 -
1823
|
16
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE PER L'ANNO 1824
registro
|
1824 -
1824
|
17
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE PER L'ANNO 1825
registro
|
1825 -
1825
|
18
REGISTRO DI SPESA CORRISPONDENTE AI MANDATI DI PAGAMENTO PER L'ANNO
1825
registro
|
1825 -
1825
|
19
REGISTRO DI SPESA E MANDATI DI PAGAMENTO PER L'ANNO 1825
registro
|
1825 -
1825
|
20
REGISTRO DI SPESA E MANDATI DI PAGAMENTO PER L'ANNO 1826
registro
|
1826 -
1826
|
21
REGISTRO DI ENTRATA E MANDATI A RICEVERE PER L'ANNO 1826
registro
|
1826 -
1826
|
22
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
lettere
|
1826 -
1831
|
23
1827 - REGISTRO DI SPESA
registro
|
1827 -
1827
|
24
1827 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
|
1827 -
1827
|
25
1828 - REGISTRO DI SPESA
registro
|
1828 -
1828
|
26
1828 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
|
1828 -
1828
|
27
REGISTRO DI ENTRATA - 1829
registro
|
1829 -
1829
|
28
REGISTRO DI SPESA - 1829
registro
|
1829 -
1829
|
29
1830 - REGISTRO DI SPESA
registro
|
1830 -
1830
|
30
1830 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
|
1830 -
1830
|
31
1831 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
|
1831 -
1831
|
32
1831 - REGISTRO DI SPESA
registro
|
1831 -
1831
|
33
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
|
1831 -
1835
|
34
1832 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
|
1832 -
1832
|
35
1832 - REGISTRO DI SPESA
registro
|
1832 -
1832
|
36
1833 - REGISTRO DI ENTRATA
registro
|
1833 -
1833
|
37
1833 - REGISTRO DI SPESA
registro
|
1833 -
1833
|
38
1834 - ENTRATA
Nel registro vi sono contenuti alcuni fogli sciolti relativi alla riscossione
del dazio per l'ingresso e pesatura del pesce che i pescatori viareggini dovevano
pagare. Questi fogli ci fanno conoscere l'elenco nominativo dei pescatori, il peso
del pesce pescato e la somma da pagare per il dazio. registro
|
1834 -
1834
|
39
1834 - SPESA
registro
|
1834 -
1834
|
40
ENTRATA - 1835
registro
|
1835 -
1835
|
41
SPESA - 1835
registro
|
1835 -
1835
|
42
1836 - SPESA
registro
|
1836 -
1836
|
43
1837 - ENTRATA
registro
|
1837 -
1837
|
44
1837 - ENTRATA
registro
|
1837 -
1837
|
45
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
|
1838 -
1838
|
46
SPESA - 1839
registro
|
1839 -
1839
|
47
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "Comune di Viareggio - Il presente registro di
spesa per l'anno 1840 contenente carte sessanta è stato numerato e parafrato da noi
Alfonso Cittadella Governatore della Città, e Comune suddetto sopra ciascuna carta
fino al numero sessanta, e ciò in conformità del Dispaccio dellTnterno de'17
corrente N. 2712. Viareggio 18 Settembre 1800 Quaranta. Il Governatore: Alfonso
Cittadella" registro
cc.
60
|
1840 -
1840
|
48
ENTRATA - 1841
Alla prima carta si legge: "Il presente registro di entrata per l'anno 1841 è
composto di N. Trentaquattro fogli numerati e parafrati ciascuno di essi. Viareggio,
20 febbraio 1841. Il Governatore: Alfonso Cittadella" registro
|
1841 -
1841
|
49
SPESA - 1841
Alla prima carta si legge: "Il presente Registro di Spesa per l'anno 1841 è
composto di numero cinquantasei fogli, ciascuno de'quali sono stati numerati e
parafrati. Viareggio, 20 febbraio 1841. Il Governatore; Alfonso
Cittadella." registro
cc.
34
|
1841 -
1841
|
50
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
|
1841 -
1845
|
51
ENTRATA - 1842
Alla prima carta si legge: "Il presente Registro di Entrata per l'anno 1842 è
composto di N. Trentaquattro fogli numerati, e parafrati ciascuno di essi.
Viareggio, 20 Gennaio 1842. Il Governatore: Alfonso Cittadella" registro
cc.
34
|
1842 -
1842
|
52
SPESA - 1842
Alla prima carta si legge: "Il presente Registro di Spesa per l'anno 1842 è
composto di N. cinquantasei fogli numerati, e parafrati ciascuno di essi. Viareggio
20 gennaio 1842. Il Governatore: Alfonso Cittadella". registro
cc.
34
|
1842 -
1842
|
53
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima pagina si legge: "Anno 1843 - Il presente Registro di Entrata per
T anno 1843 è composto di numero ventotto fogli numerati e parafrati ciascuno di
essi. Viareggio, otto Febbraio 1843. Il Governatore: Alfonso
Cittadella". registro
cc.
34
|
1843 -
1843
|
54
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima pagina si legge: "Anno 1843 - Il presente registro di Spesa per
l'anno 1843 è composto di numero Cinquantadue fogli numerati e parafrati ciascuno di
essi. Viareggio 8 Febbraio 1843. Il Governatore: Alfonso Cittadella". registro
cc.
28
|
1843 -
1843
|
55
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima pagina si legge: "Anno 1843 - Il presente Registro di Entrata per
T anno 1843 è composto di numero ventotto fogli numerati e parafrati ciascuno di
essi. Viareggio, otto Febbraio 1843. Il Governatore: Alfonso
Cittadella". registro
cc.
26
|
1844 -
1844
|
56
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "Anno 1845 - Il presente Registro di Entrata,
composto di numero Ventisei carte è stato numerato, e parafrato sopra ogni carta,
ecc., ecc.. Viareggio 2 Gennaio 1845. Il Governatore: Alfonso
Cittadella." registro
cc.
26
|
1845 -
1845
|
57
REGISTRO DI ENTRATA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
Alla prima carta si legge: "Anno 1845 - Il presente registro di Spesa
composto di numero cinquantadue carte è stato numerato, e parafrato per ogni carta,
ecc. ecc. Viareggio, 2 Gennaio 1845. Il Governatore: Alfonso
Cittadella". registro
cc.
52
|
1845 -
1845
|
58
REGISTRO D'ENTRATA
Alla prima carta si legge: "Anno 1846 - Il presente Registro d'Entrata è
stato numerato e parafrato sopra ogni mezzo foglio sino al Numero di trentadue
inclusive. Viareggio 2 Gennaio 1846. Il Gonfaloniere: M. Av.
Martinucci". registro
cc.
32
|
1846 -
1846
|
59
1846 - REGISTRO DELLA SPESA
Alla prima carta si legge: "Anno 1846 - Il presente Registro di Spesa
composto di numero Cinquantasette mezzi fogli è stato numerato, e parafrato sopra
ogni carta.reggio 2 Gennaio 1846. Il Gonfaloniere: M. Av. Martinucci" registro
cc.
57
|
1846 -
1846
|
60
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
|
1846 -
1848
|
61
1848 - REGISTRO D'ENTRATA
registro
|
1848 -
1848
|
62
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
|
1849 -
1849
|
63
DOCUMENTI IN APPOGGIO AI MANDATI DI PAGAMENTO
documenti
|
1849 -
1850
|
64
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
|
1850 -
1850
|
65
REGISTRO DI CONTABILITÀ
esto registro contiene: a) Registro di contabilità della Comune di
Viareggio per l'esercizio del 1850.
b) Registro dei Mandati di Spese per l'amministrazione dell'anno 1850 spediti
regolarmente dalla Cancelleria sulla Cassa Comunitativa.
c) Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di
previsione per l'Amministrazione Comunitativa dell'anno 1850 e dettaglio dei
mandati spediti dalla Cancelleria sopra l'assegnazione di ciascun
articolo. registro
|
1850 -
1850
|
66
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
|
1851 -
1851
|
67
COMUNE DI VIAREGGIO - AVVERTENZE, OSSERVAZIONI E REPLICHE SUI
RESOCONTI COMUNALI DALLA RAGIONERIA DI PREFETTURA COMINCIANDO DALL'ANNO 1851 FINO
ALL0'ANNO 1858
registro
|
1851 -
1858
|
68
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
|
1852 -
1853
|
69
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
|
1853 -
1854
|
70
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
|
1854 -
1855
|
71
REGISTRO DI ENTRATA E DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
|
1855 -
1856
|
72
REGISTRO DI CONTABILITÀ
Il presente registro contiene: a) Registro dei Mandati di spese per
Tamministrazione dell'anno 1856 spediti regolarmente dalla Cancelleria sulla
Cassa comunitativa.
b) Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di
previsione per l'Amministrazione comunitativa dell'anno 1856 e descrizione dei
mandati spediti dalla Cancelleria sopra l'assegnazione di ciaschedun
articolo. registro
|
1856 -
1856
|
73
1857 - CONTABILITÀ
Il presente registro contiene: a) Registro dei mandati di spese per
l'Amministrazione dell'anno 1857 spediti regolarmente dal Gonfaloniere sulla
Cassa comunitativa.
b) Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di
previsione per l'Amministrazione comunitativa per l'anno 1857 e dettaglio dei
mandati spediti dalla Cancelleria sopra l'assegnazione di ciascun
articolo. registro
|
1857 -
1857
|
74
CONTABILITÀ
Il presente registro contiene: a)Registro dei mandati di spese per
l'Amministrazione dell'anno 1858 spediti regolarmente dal Gonfaloniere sulla
Cassa Comunitativa.
b)Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di
previsione per l'Amministrazione Comunitativa dell'anno 1858 e dettaglio dei
mandati spediti dall'Uffizio del Comune sopra l'assegnazione di ciascheduno
articolo. registro
|
1858 -
1858
|
75
REGISTRO DI Contabilità
Il presente registro contiene: a)Registro dei mandati di spesa per
l'Amministrazione dell'anno 1859 spediti regolarmente dal Gonfaloniere sulla
cassa comunitativa.
b)Repertorio delle assegnazioni ad ogni articolo di spesa secondo lo stato di
previsione per l'Amministrazione comunitativa dell'anno 1859 e dettaglio dei
mandati spediti dall'Uffizio del Comune sopra l'assegnazione di ciascheduno
articolo. registro
|
1859 -
1859
|
76
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
|
1861 -
1863
|
77
BILANCI DI PREVISIONE DELLA COMUNITÀ DI VIAREGGIO
registro
|
1861 -
1865
|
78
REGISTRO DEI MANDATI DI SPESE PER L'AMMINISTRAZIONE DELL'ANNO 1862
SPEDITI REGOLARMENTE DAL GONFALONIERE SULLA CASSA DEL COMUNE
registro
|
1862 -
1863
|
79
REGISTRO DI SPESA DELLA COMUNITÀ
registro
|
1862 -
1863
|
80
REPERTORIO DELLE ASSEGNAZIONI AD OGNI ARTICOLO DI SPESA SECONDO LO
STATO DI PREVISIONE PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNITATIVA DELL'ANNO 1864 E DETTAGLIO DEI
MANDATI SPEDITI DALL'UFFIZIO DEL COMUNE SOPRA L'ASSEGNAZIONE DI CIASCHEDUN
ARTICOLO
registro
|
1864 -
1865
|
81
CONTABILITÀ 1866 LIBRO-MASTRO PER LA REGISTRA-ZIONE DELL'ENTRATE E
SPESE COMUNALI
registro
|
1866 -
1867
|
82
REGISTRO DEI DEBITI, IMPEGNI, ACCOLLI DI LAVORI DEL COMUNE E
IMPIEGATI COMUNALI - COMPILATO IL DÌ 12 DECEMBRE 1866
registro
|
1866 -
1866
|
83
REGISTRO DEI MANDATI DI PAGAMENTO
registro
|
1867 -
1867
|
84
PREVENTIVO 1868-BILANCIO OSSIA CONTO PRESUNTIVO DELL'ENTRATA E
DELL'USCITA 1868
registro
|
1868 -
1868
|