Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Ente comunale di assistenza

Sede: Ponsacco

Date di esistenza: 1914 - 1970

Intestazioni: Ente comunale di assistenza, Ponsacco (Pisa), 1914 - 1970

Storia amministrativa:
L'Ente comunale di assistenza (E.C.A.) fu istituito sulla base della legge 3 giugno 1937, n° 847, che sopprimeva le preesistenti Congregazioni di carità. Sulla base dello statuto, l'Ente aveva il compito di assistere coloro che si trovassero in condizioni di particolare necessità, promuovendo contemporaneamente il coordinamento delle varie attività assistenziali esistenti nel comune. In particolare, doveva curare gli interessi dei poveri, assumendone la rappresentanza legale davanti alle autorità amministrative e giudiziarie; promuovere i provvedimenti amministrativi e giudiziari di assistenza e di tutela degli orfani e dei minorenni abbandonati, dei ciechi e dei sordomuti indigenti; amministrare le istituzioni di assistenza e di beneficenza ad esso affidate, così come i lasciti e le donazioni. L'E.C.A. provvedeva al conseguimento dei fini statutari con le rendite dei beni che possedeva (il cui valore, a Ponsacco, al momento dell'istituzione, nel 1942, ammontava a £ 8.400), con le somme assegnate da vari enti pubblici e con le rendite dei beni donati o lasciati agli indigenti; infine, con gli stanziamenti annualmente previsti nel bilancio dello Stato a norma della sopra citata legge 3 giugno 1937, n° 847. La soppressione di questo Ente si ebbe nel 1978, in base a quanto previsto dalla legge regionale del 30 maggio 1978, n° 35, che trasferiva direttamente ai comuni i beni, il personale e le funzioni dell'E.C.A. a partire dal gennaio dell'anno successivo.