Sede: Bagno a Ripoli (Firenze)
Date di esistenza: 1698 - 1826Intestazioni: Lega e comunità di Bagno a Ripoli, Bagno a Ripoli (Firenze), 1698 - 1826
Storia amministrativa:
Anche Bagno a Ripoli, come i più grossi borghi del contado fiorentino, fu sede di una delle 72 leghe in cui la Repubblica Fiorentina divise il territorio1.
In tempi a noi noti la Lega di Bagno a Ripoli comprese 34 popoli: S. Angelo a Rovezzano, S. Andrea a Candeli, S. Andrea a Morgiano, S. Bartolomeo a Ripoli, S. Bartolomeo a Quarate, S. Quirico a Ruballa, S. Donnino a Villamagna, S. Donato in Collina, S. Eugenio a Rofano, S. Giorgio a Ruballa, S. Jacopo a Celle, S. Lorenzo a Vicchio, S. Lorenzo a Montignoni, S. Lucia in Terzano, S. Maria all'Antella, S. Maria a Settignano, S. Margherita a Casciano, S. Marcellino a Ripoli, S. Martino a Monte Pilli, S. Maria a Quarto, S. Maria a Ughi, S. Maria a Rigualla, S. Maria a Remoluzzo, S. Michele a Compiobbi, S. Michele a Tegolaia, S. Piero in Palco, S. Piero a Ripoli, S. Piero a Varlungo, S. Piero a Ema, S. Romolo a Villamagna, S. Stefano a Paterno, S. Stefano a Tizzano, S. Tommaso a Baroncelli2.
Dal 1774 la nuova Comunità di Bagno a Ripoli comprese, oltre ai popoli sopracitati, anche tre popoli già appartenuti alla soppressa Cancelleria dei sobborghi di Firenze: S. Miniato al Monte, S. Ambrogio e S. Michel a S. Salvi3.
La lega e poi la Comunità di Bagno a Ripoli si avvalsero del Cancelliere Comunitativo di Pontassieve fino al 1801, quando la Comunità entrò a far parte della Cancelleria del Galluzzo.
Con l'amministrazione francese fu staccata la Comune di Rovezzano che poi rimarrà come Comunità autonoma anche in periodo post-napoleonico.
La seppur tardiva presenza nella Cancelleria del Galluzzo di questa Comunità spiega come alcune carte di Bagno a Ripoli siano rimaste in questo archivio.
Complessi archivistici prodotti:
Lega e comunità di Bagno a Ripoli, 1698 giu. -
1826
(fondo, conservato in Comune di Impruneta. Archivio storico)