Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Podesteria di Castelfiorentino

Sede: Castelfiorentino (Firenze)

Date di esistenza: 1772 - 1808

Intestazioni: Podesteria di Castelfiorentino, Castelfiorentino (Firenze), 1772 - 1808

Storia amministrativa:

Per quanto riguarda l'amministrazione giudiziara, con la riforma che nel 1772 il granduca riservò ai tribunali, Castelfiorentino fu indicata come sede di podestà facente riferimento, per la giustizia criminale, al vicario maggiore che ebbe sede a Certaldo. Nella giurisdizione dello stesso vicario ricadevano anche le podesterie di Barberino Valdelsa, Gambassi, Montespertoli e San Casciano.

<...>

Con il 1772 i podestà perdettero le attribuzioni amministrative precedentemente connesse alla loro carica e la loro attività fu limitata al solo esercizio della giustizia civile.
Dal 1784, in seguito alla soppressione del vicariato di Certaldo, la podesteria di Castelfiorentino fu sottoposta interamente al vicario di San Miniato e assunse le competenze civili anche sul territorio di Certaldo; per ciò che concerneva il criminale fu sottoposta invece al vicariato di San Miniato.
Con la stessa riforma fu soppressa anche la podesteria autonoma di Barbialla e Gambassi e i suoi territori furono sottoposti a quella di Montaione, con l'obbligo per il podestà di recarsi a Gambassi ogni quindici giorni.
La podesteria fu soppressa nel 1808 quando, a seguito dell'annessione della Toscana all'Impero francese, vennero introdotti anche gli ordinamenti giudiziari vigenti in Francia. Anche la podesteria di Montaione fu soppressa nel 1808 quando, a seguito dell'annessione della Toscana all'Impero francese, vennero introdotti anche gli ordinamenti giudiziari vigenti in Francia.