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AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
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Complessi archivistici

Soggetti produttori

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Mairie di Montevarchi

Sede: Montevarchi (Arezzo)

Date di esistenza: 1808 - 1814

Intestazioni: Mairie di Montevarchi, Montevarchi (Arezzo), 1808 - 1814

Storia amministrativa:
L'organizzazione amministrativa delle «mairies» francesi fu estesa, con i regolamenti emanati nel 1808 dalla Giunta di governo per la Toscana 1 a tutte le comunità facenti parte dei dipartimenti toscani dell'impero.
Al pari di tutte le altre, la «mairie» di Montevarchi - compresa nel dipartimento della prefettura dell'Arno e nel circondario della sottoprefettura di Arezzo - fu amministrata da un «maire» assistito da un certo numero di «aggiunti», con funzioni consultive, e da un Consiglio municipale di nomina centrale che si riuniva, ordinariamente, una volta l'anno per decidere sui problemi particolari della comunità.


Soggetti produttori collegati:
Comunità di Montevarchi, Montevarchi (Arezzo), 1516 - 1865 (predecessore)


Complessi archivistici prodotti:
Mairie di Montevarchi, 1808 - 1814 (fondo, conservato in Comune di Montevarchi. Archivio storico)