Sede: Monsummano Terme (Pistoia)
Date di esistenza: [sec. XIII] - 1774Intestazioni: Comune di Monsummano, Monsummano Terme (Pistoia), sec. XIII - 1774
Storia amministrativa:
Monsummano risulta istituito in comune fino dal XIII sec. Anticamente
l'amministrazione del Comune era affidato ad un rettore che convocava i consigli, da un
consiglio minore i cui membri erano nominati dal rettore, da un consiglio maggiore i cui
membri erano nominati dal consiglio precedentemente in carica, e da due consoli o vicari
che deliberavano i partiti riguardanti la comunità e nominavano gli ufficiali minori. Il
consiglio maggiore aveva l'autorità di stabilire gli stanziamenti e di imporre il dazio.
Già nel 1372 il consiglio minore non è più presente ed il consiglio maggiore è stato
sostituito da un consiglio generale che, con l'ausilio di sei buoni uomini, approva i
partiti. Con lo statuto del 1574 a reggere il comune troviamo, oltre al consiglio
generale, tre ufficiali maggiori, in seguito aumentati a quattro, ed i sei delle spese,
che deliberavano insieme con gli ufficiali maggiori. Nel corso del '600 le provvisioni
sono prese sempre più spesso dagli ufficiali maggiori e dai sei delle spese, mentre
scompare il consiglio generale. A seguito delle riforme leopoldine il comune viene
soppresso ed al suo posto creata la Comunità delle Due Terre, comprendente anche il
territorio del pure soppresso comune di Montevettolini.
Soggetti produttori collegati:
Comunità delle Due Terre, Monsummano Terme
(Pistoia), 1775 - 1808
(successore)
Complessi archivistici prodotti:
Comune di Monsummano, 1331 - 1774
(fondo, conservato in Comune di Monsummano. Biblioteca e Archivio storico)
Miscellanea di atti dei comuni. Archivio preunitario del Comune di Monsummano, [secc.
XV - XVI]
(fondo, conservato in Comune di Monsummano. Biblioteca e Archivio storico)