Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comune di Lorenzana

Sede: Lorenzana (Pisa)

Date di esistenza: sec. XV - 1776

Intestazioni: Comune di Lorenzana, Lorenzana (Pisa), sec. XV - 1776

Storia amministrativa:
La più antica attestazione documentaria di Lorenzana risale all'epoca altomedievale; col nome di Laurentiana essa appare in due documenti di enfiteusi del X secolo mentre nel 1131 una bolla di Innocenzo II confermava all'arcivescovo di Pisa la giurisdizione su questa zona.
Nel corso del XIII secolo Lorenzana rientrò nelle zone controllate dal comune pisano entrando a far parte del capitanato delle Colline superiori con capoluogo Lari. Quando nel 1406 i fiorentini conquistarono Pisa anche Lorenzana insieme agli altri comuni delle colline si sottomise.
Il governo fiorentino istituì nel 1407 la Podesteria di Crespina-Lorenzana con sede a Lorenzana; in questo periodo nel 1414, vennero compilati gli statuti della Podesteria. Nel 1423 la podesteria di Crespina-Lorenzana venne riassorbita nella podesteria di Lari.
Nel 1606 fu smembrato il vicariato di Lari e istituito il capitanato di Livorno Lorenzana entrò a far parte di quest'ultimo e vi rimase fino al 1722. Nel 1722 Lorenzana divenne feudo ebbe il titolo di contea, di cui venne investito il nobile fiorentino Francesco Lorenzi.
La contea comprendeva oltre a Lorenzana, anche Tremoleto, Collealberti, Vicchio e Roncione; il feudatario risiedeva a Lorenzana, mentre il iusdicente che si occupava della amministrazione della giustizia risiedeva a Tremoleto.
Nel 1783, mancando discendenti in linea maschile, il conte Francesco Orlando riconsegnò il feudo e la giurisdizione venne riunita a quella del vicariato di Lari. Con la riforma della Provincia pisana del 17 giugno 1776 (epoca leopoldina) venne istituita la comunità di Lorenzana che comprendeva i comuni di Lorenzana, Vicchio e Tremoleto.


Soggetti produttori collegati:
Comunità di Lorenzana, Lorenzana (Pisa), 1776 - 1808 (successore)