Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto conservatore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comune di Crespina Lorenzana. Archivio storico

via Antonio Gramsci 27, Lorenzana
56043 - Crespina Lorenzana (Pisa)

Telefono: 050.634711; 050.634761
Email: e.riccomi@comune.crespinalorenzana.pi.it
t.mazzoncini@comune.crespinalorenzana.pi.it
biblioteca@comune.crespinalorenzana.pi.it

Sito web: https://www.comune.crespinalorenzana.pi.it/il-comune/in-comune/protocollo-e-archivio/219

Note storiche:
Presso il comune di Lorenzana si conserva l'archivio preunitario costituito dai fondi del Comune, poi Comunità di Lorenzana, della Mairie, della Comunità restaurata, pervenuti a seguito dello scioglimento della cancelleria comunitativa di Lari da cui la comunità dipese (salvo la parentesi del vicariato feudale) fin dal XVI secolo.
Vi si conservano inoltre gli atti della Podesteria di Crespina-Lorenzana, del Comune di Tremoleto e del Comune di Vicchio. Presso l'archivio comunale si conservano inoltre gli atti prodotti dal comune postunitario di cui fanno parte gli archivi aggregati della Congregazione di Carità, dell'E.C.A., del Giudice Conciliatore, della Fattoria Giuli di Pieve S. Luce e della Fattoria Giuli di Lorenzana e Gello.
Gli atti relativi al vicariato feudale di Lorenzana sono conservati presso l'Archivio di Stato di Pisa, nel fondo del Vicariato di Lari. Alcuni atti relativi alla comunità di Lorenzana (bilanci preventivi del Comune, 1922-1924), si trovano nel fondo del comune di Orciano Pisano, depositato all'archivio di Stato di Pisa. Alcune lettere sottratte dal carteggio del Mairie sono state recuperate e, tramite l'Archivio di Stato di Pisa, riconsegnate al comune il 14.9.1992.
Il primo gennaio 2014, con Legge Regionale n.69 del 22 novembre 2013 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n.56/I (25 novembre 2013), è stato istituito il comune di Crespina Lorenzana, mediante la fusione dei comuni contigui di Crespina e di Lorenzana.


Informazioni e orari:
Per accedere alla sala e per consultare i documenti contattare il responsaile del servizio prendendo un appuntamento.