Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Ingegnere del circondiario del Galluzzo

Sede: Galluzzo (Firenze)

Date di esistenza: 1826 - 1850

Intestazioni: Ingegnere del circondiario del Galluzzo, Galluzzo (Firenze), 1826 - 1850

Storia amministrativa:

In sostituzione dell'Ufficio dei Capitani di Parte Guelfa e di quello dei Fiumi e Fossi, con Sovrano M.P. del 1° novembre 1825, fu istituito, nell'ambito del Dipartimento delle acque e strade, un Corpo di Ingegneri, con il compito di curare l'esecuzione dei lavori ad acque, strade e fabbriche. Il territorio del Granducato fu suddiviso in 37 circondari, ciascuno dei quali residenza di un Ingegnere.

Relativamente al territorio di nostro interesse, con lettera dell'8 gennaio 1827 di Antonio Moggi, Provveditore della Camera di Soprintendenza Comunitativa, fu disposta la residenza di un Ingegnere nel Circondiario di Fiesole, che aveva giurisdizione sulle comunità di Fiesole, Pellegrino, Rovezzano, Calenzano, Sesto e Brozzi.

Un aiuto Ingegnere risiedeva a Campi, con giurisdizione sulle comunità di Campi, Carmignano, Signa e Montemurlo. Un altro aiuto Ingegnere infine risiedeva a Firenze e aveva giurisdizione sulle comunità di Galluzzo, Legnaia, Bagno a Ripoli, Casellina e Torri.

Dal 1834 anche il Galluzzo fu sede di un Ingegnere del Circondiario (di III classe), con giurisdizione sulle stesse comunità1. Gli Ingegneri del Circondiario vennero aboliti nel 1850, sostituiti dagli ingegneri provinciali e comunali, e le loro scritture rimasero presso le Cancellerie dove si trovavano al momento della soppressione.