Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Gonfaloniere

Sede: Castelfranco di Sotto (Pisa)

Date di esistenza: 1816 - 1867 1

Intestazioni: Gonfaloniere, Castelfranco di Sotto (Pisa), 1816 - 1867

Storia amministrativa:
La carica di gonfaloniere fu notevolmente differenziata da quella dei priori con le leggi post-francesi.
Innanzitutto con la legge 16 settembre 1816 1 il Granduca ne riservò a sè la nomina e la scelta, sottraendola al caso della nomina per estrazione dalle borse, quindi ne fece il vero responsabile e coordinatore dell'amministrazione della comunità. Il gonfaloniere sarebbe rimasto in carica per tre anni (rinnovabili per 1 volta) e fu nominato "Capo della Magistratura", riunendo anche l'incombenza di "Sindaco della comunità". Agli aumemtati oneri corrisposero altrettanti onori: "Il gonfaloniere porterà tanto in funzione che in altro tempo una medaglia d'argento appesa alla parte sinistra dell'abito con nastro di colore corrispondente a quello del campo del respettivo stemma comunitativo" 2 .
Essendo ormai il vero coordinatore dell'andamento dell'amministrazione comunitativa, il gonfaloniere divenne anche il referente principale per molti uffici e ministeri fiorentini. Tutte quelle pratiche relative agli affari della comunità che durante l'ancien regime finivano nell'ufficio del cancelliere, furono sbrigate dal nuovo gonfaloniere.
Tutta questa corrispondenza ufficiale, circolari, pratiche, andarono a costituire la serie di filze dette "carteggio del gonfaloniere".