Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Login » Visualizza scheda inventario » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Camarlingo di podesteria

Sede: Castelfranco di Sotto (Pisa)

Date di esistenza: 1564 - 1775 1

Intestazioni: Camarlingo di podesteria, Castelfranco di Sotto (Pisa), 1564 - 1775

Storia amministrativa:

La quota di spese e di imposte distribuite fra le varie comunità dal Consiglio della podesteria, veniva versata nelle casse del camarlingo della podesteria stessa.
In piccoli registri impostati dal cancelliere, il camarlingo provvedeva alla riscossione e poi al versamento delle somme in tre rate alla cassa dei Signori Nove, dopo aver trattenuto la cifra necessaria al pagamento del salario del podestà e della sua "corte".

<...>

Il Camarlingo della podesteria eletto dall'apposito Consiglio1 era tenuto, al termine del suo mandato annuale a rendere ragione della propria amministrazione. Il cancelliere quindi sottoponeva a revisione e riassumeva le sue scritture di entrata e uscita in appositi registri pluriennali denominati "saldi".
La corretta amministrazione del camarlingo veniva poi vagliata, approvata e sottoscritta, oltre che dal cancelliere, dai rappresentanti le tre comunità, dal podestà e da appositi "sindaci".
Con le riforme leopoldine le competenze amministrative delle podesterie cessarono per essere assorbite dalle nuove comunità.