Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Conservatorio di S. Matteo

Sede: Castelfranco di Sotto (Pisa)

Date di esistenza: 1690 - 1897

Intestazioni: Conservatorio di S. Matteo, Castelfranco di Sotto (Pisa), 1690 - 1897

Storia amministrativa:
Nel 1632 sette giovani donne decisero di ritirarsi in preghiera e meditazione e si riunirono in alcune povere case poste nella parte nord-est del castello di Castelfranco, in luogo detto "la vecchia fortezza di Motrone". Altre giovani desiderose di seguire il loro esempio, chiesero al clero e al popolo di Castelfranco di aiutarle materialmente onde poter costruire un vero monastero. Con le elemosine ricevute si cominciò quindi la costruzione del Convento e della chiesa di San Matteo, a cui contribuì non poco anche la potente famiglia degli Albizi, che possedevano la villa di Montefalcone, nella campagna castelfranchese. La chiesa venne inaugurata il 15 ottobre 1690 dal vescovo di San Miniato Michele Carlo Cortigiani. Le fondatrici furono monache dette Mantellate, della regola di S. Agostino.
Il Convento di San Matteo scampò alle soppressioni napoleoniche trasformandosi in conservatorio per l'insegnamento e l'educazione delle fanciulle di Castelfranco.
Successivamente il convento diventò un asilo condotto da personale laico, intitolato al re Umberto I e la sua amministrazione passò alle opere pie del comune di Castelfranco di Sotto.
Nel 1936 vi entrarono le suore Mantellate serve di Maria, che ancora oggi, con l'ausilio di personale laico, conducono l'asilo che è stato intitolato a papa Giovanni XXIII 1 .